EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

I Verdena a Napoli l’otto marzo per la data del tour di Endkadenz Vol.1

Endkadenz Verdena I Verdena arrivano a Napoli domenica otto marzo con la data del tour che vede protagonista il Vol 1 di Endkadenz. Prima dell’estate uscirà infatti Endkadenz Vol.2 e nel tour che gli farà seguito sarà dato più spazio ai brani di questo nuovo capitolo musicale. Ancora aperte le vendite per l’appuntamento di domenica otto marzo alla Casa della Musica Federico I, per la tappa partenopea del tour di Endkadenz Vol. 1, che vede i Verdena tornare nella dimensione del club, prediletta dalla band bergamasca.

 

di Nicola Laudicino

La loro ultima uscita discografica si chiamava WOW (Black Out, 2011), mastodontico contenitore di suoni psichedelici rock e dalle venature cantautoriali vintage. A quattro anni di distanza e con sulle spalle la responsabilità di essere la band di rock alternativo più attesa e rispettata in Italia, tornano alla luce del sole e lo fanno a modo loro.
Chiusi nel loro piccolo studio, ex pollaio nelle valli bergamasche, con session ossessive e certosine mettono insieme un disco ancora una volta pieno di sostanza e quantità (anche stavolta trattasi si doppio album), che esce in due volumi separati.
ENDKADENZ VOL.1 è un disco che necessita di vari ascolti per essere apprezzato e digerito. Sembra essere il suono nella sua specifica essenza il protagonista del lavoro, quasi a mettere in secondo piano i brani, che appaiono quasi esclusivamente come i contenitori del volume e dell’impasto sonoro, i quali escono fuori fragorosi e, come colate di magma incandescente, si riversano nell’orecchio dell’ascoltatore.
Lo stile sembra aver fuso la durezza dark e Seventies di REQUIEM (Black Out, 2007) e la sperimentazione psichedelica e pop di WOW, ma è solo un riferimento generico per cercare di dare delle coordinate d’ascolto.
Mille suoni, sovraincisioni, echi e  rumori che creano una tavolozza sonora affascinante, ma che per essere apprezzata pienamente necessita forse dell’ascolto in cuffia. In attesa del secondo volume possiamo di certo affermare che anche questa volta i Verdena hanno saputo non ripetersi, proponendo uno stile ormai riconoscibile nei tratti principali, ma che ad ogni disco aggiunge qualcosa rimescolando le carte in tavola. Tanta roba e voglia di sperimentare e mettersi  discussione, e in Italia, ve lo assicuro, non è davvero poco.

www.ufficiok.com
presenta

VERDENA LIVE IN NAPOLI!
http://www.ufficiok.com/evento/verdena-2/

// OPEN ACT
Jennifer Gentle

//PREVENDITE
Tutte le biglietterie dei circuiti GO2 e TICKETONE

//BIGLIETTI
15€ + dp

//TIMING
(orari effettivi)
21.45 – Jennifer Gentle
22.30 – Verdena

//DOVE
CASA DELLA MUSICA
Via barbagallo
Fuorigrotta – Napoli

//INFO
081 19313300
info@ufficiok.com

 

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.