EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Ristoranti di Napoli e della Campania, la Campania Felix di Repubblica

1235345_10203004523784641_1864985274_n

di Bernardino Di Palo

Per una iniziativa editoriale a cura del giornalista napoletano di Repubblica Antonio Corbo, è disponibile in edicola la Guida dei ristoranti di Napoli e della Campania 2014. Guida giunta alla seconda edizione, e che si arricchisce di ben 250 nuove segnalazioni, per un totale di circa 700 tra ristoranti e locali del “buon mangiare e bere”.

Due le peculiarità di questo lavoro. La prima è che non vengono assegnati giudizi sui locali ma sono frutto di segnalazioni; in ogni scheda viene offerta una descrizione degli ambienti e delle peculiarità dello chef, con l’indicazione dei piatti “irresistibili”, oltre ad una tabella contenete i contatti, gli orari e giorni di apertura, i costi base; la seconda è che tutte le segnalazioni sono volte ad esaltare la qualità agroalimentare della Campania. La guida, inoltre, è suddivisa in 12 sezioni: ristoranti, pizzerie, osterie, cibi di strada, botteghe del gusto, pasticcerie e gelaterie, caseifici e formaggi speciali, agriturismi, produttori di vino e di olio, mercati del pesce e prodotti della Campania Felix.

La consultazione è facilitata da una ottima grafica, semplice ed accattivante, e da indici tematici, che permettono di scegliere per nome, categorie, quartieri di Napoli, cucina per celiaci, fasce di prezzo, giornata/orario di apertura, tavoli all’aperto, accettazione buoni pasto, animali ammessi ed, infine, zona fumatori. Insomma, è lo strumento ideale per muoversi consapevolmente nel buon gusto e nella migliore tradizione enogastronomica campana!

Bernardino di Palo – Afragolese di 33 anni, è avvocato civilista, esperto di diritto bancario, perfezionato in finanza ed amministrazione degli Enti Locali nonché specialista per le professioni legali. Grande appassionato di Politica e di Cinema, sta ora scoprendo la Fotografia. Senza dimenticare i piaceri della tavola. E da sognatore, tra Suspiria ed Invasioni barbariche, è alla costante ricerca del Sé e de La Grande Bellezza. Di tanto in tanto si cimenta col giornalismo, fornendo il proprio punto di vista per EffettoNapoli

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.