Palamita è una specie di tonno che effettua lunghe migrazioni spostandosi in banchi e si avvicina alle nostre coste in periodi diversi, che è importante conoscere per gustare al massimo le sue carni tenere: in autunno nel mar Ligure, in estate nel golfo di Napoli, in primavera in Sicilia, perché anche il mare ha una sua stagionalità! Fatta questa premessa, passiamo ora a descrivere questo piatto pervaso di sapori e profumi mediterranei, con intrusioni nordiche.
Palamita scottato al sale su carpaccio di pomodori cuore di bue e songino.
_
Ingredienti per quattro persone:
400 g Palamita già filettato
180 g pomodori cuore di bue
150 g songino
20 g di ribes rossi
30 g di pinoli
2 limoni
80 cl di olio di oliva extra vergine
1 kg di sale grosso
Sale e pepe q. b.
_
Procedimento:
- Prima di tutto tostate i pinoli in padella a fuoco dolce, facendo attenzione a non tostarli troppo e bruciarli.
- Prendete i limoni, tagliatene via le due calotte, poi la buccia con la pelle sottostante e tagliate gli spicchi seguendo la linea della pelle, recuperando la polpa e raccogliendo il succo che si formerà e che servirà per il condimento.
- Affettate in fette sottili i pomodori precedentemente sciacquati e privati del piccioli, disponeteli nel piatto formando un cerchio. Ponetevi sopra il songino lavato ed asciugato, i limoni che avrete sbucciato ed infine i ribes.
- Ora prendete una padella, versateci dentro il sale grosso fino a coprire tutto il fondo, fate riscaldare bene e adagiatevi i filetti di Palamita, scottateli per circa due minuti a lato in modo che all’interno risultino rosati.
- Con i filetti scottati andrete a completate il piatto ed il ultimo servite con un emulsione di olio e succo di limone.
E con questa ricetta semplice da elaborare e gustosa vi lascio un buon appetito.
E mi raccomando non dimenticate di lasciare un commento o semplicemente salutare lo chef!