EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Teatro

I Giardini di Plastica: effetti speciali per piccoli e grandi

Lo spettacolo di Natale de Le Nuvole: fantasia di scene e materiali. Domenica 15 dicembre al Teatro Galilei 104 di via Coroglio, riaperto dopo l’incendio di Città della Scienza. 

I Giardini di PlasticaSi parla tanto di plastica. E, soprattutto, si cerca di trasformarla. Accade anche a teatro. I giardini di Plastica è  la proposta natalizia di Le Nuvole: pensato per i bambini dai Cantieri Teatrali Koreja  è godibile anche per gli adulti. Chi ricorda il circo di Victoria Chaplin? Lì degli ombrelli potevano diventare dinosauri. Ne I Giardini di Plastica accade qualcosa di simile.  Tubi, teloni, sedie e materiali riciclati di vario genere si trasformano, grazie al sapiente uso delle luci, in creature mobili, coloratissime, e cangianti. Questo anche grazie  alla abilità dei tre attori sulla scena, giovani e instancabili, che si muovono tra gli oggetti come corpi pulsanti, accendendo e spegnendo visioni istantanee.  Gags con botte e risposta clownesche, fate battibecco, bolle di sapone, Eva con la mela e il serpenti sono  “quadri plastici di un movimento della fantasia”, accompagnati da musiche altrettanto indovinate, e spesso per niente infantili.

Tutto ciò che perde la sua funzione originaria pare acquistarne un’altra, conquistando addirittura  un’altra vita. E’ questo il messaggio poetico dello spettacolo, sperimentale nel suo concept e attualissimo, perché tocca il  tema vitale del riciclo.

Del resto, quelli de Le Nuvole ci hanno abituati alla qualità. Quando si entra nel loro regno, si è  in una città parallela,  una Play Mobil funzionante, un pezzo di Svezia migrato sulle spiaggia di Bagnoli.  Ci si sente nel cuore dell’Europa, dove si inventano spazi aperti alla formazione e alla fantasia. Lo spettacolo è domenica 15 alle 11.30 al Teatro Galilei 104, riaperto il 10 ottobre dopo il terribile incendio di Città della Scienza.  Il Galilei 104 è  “l’erede morale di Ferropoli, il teatro degli operai della  Italsider che costruivano non solo l’acciaio, ma democrazia, responsabilità civica e dignità”, afferma Morena Pauro, la direttrice artistica di  Le Nuvole. In cartellone centinaia di repliche, quaranta spettacoli, laboratori e incontri.

E’ Natale, è Natale si può fare di più. Anche divertirsi con o senza figli in un luogo che sa di pulito.

ingresso posto unico – €. 8,00 – ingresso consentito fino ad esaurimento posti / possibilità di abbonamento e carnet biglietti

per la scuola – ingresso posto unico – €. 7,00 – prenotazione obbligatoria / possibilità di abbonamento a 3 o 6 spettacoli

Per chi desidera maggiori informazioni sullo spettacolo: www.teatrokoreja.it (foto);

promo http://www.youtube.com/watch?v=J-uLeuaHXlU;  galleria fotografica su:

https://plus.google.com/u/1/photos/105575703013645829574/albums/5936024321247201009

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.