EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Musica, Spettacolo

Martedì 5 giugno la finale del Premio San Carlo – a Napoli il tempio della musica premia le scuole

Orchestre e gruppi strumentali, oltre a due gruppi corali fuori concorso, si incontreranno martedì 5 giugno, dalle ore 10, per la finale del Premio San Carlo, concorso dedicato alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, giunto alla sua terza edizione. Un’occasione d’eccezione, per i giovani talenti, di esibirsi in uno dei teatri più belli e antichi, il cui palcoscenico è stato calcato dai grandi nomi dell’opera, della musica e della danza. Una cornice di prestigio unico che ospiterà le 12 formazioni finaliste, selezionate tra tutte quelle che hanno partecipato al bando.

La gara ha coinvolto 42 scuole e 1350 allievi di istituti musicali, ma non solo. Ai concorrenti è stato richiesto di approfondire e preparare un lavoro sul tema ‘Rossini e il Teatro San Carlo‘, e in tantissimi si sono adoperati per vincere le borse di studio in palio, offerte da privati alle scuole per incentivare i talenti e le produzioni artistiche. Alle finali sono arrivati soprattutto studenti provenienti dalle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria e Campania: un sud evidentemente dedito alla musica, pulsante e pronto a mettersi alla prova, almeno sotto il profilo artistico.

Il Premio San Carlo non è quindi solo un riconoscimento artistico, ma una vera e propria occasione per ribadire il valore pedagogico della musica e del suo insegnamento, purtroppo troppo spesso sottovalutato, trascurato, o addirittura ostacolato con tagli selvaggi alle spese ad esso dedicate.

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.