Esiste un nuovo cinema napoletano degli anni Zero? Dopo i grandi nomi venuti alla ribalta negli anni ’90 (Martone, Capuano, De Lillo, Incerti, Corsicato, Fiume, ecc.), qual è la specificità artistica, lo «spirito di gruppo», la dimensione di «scuola» – se pure c’è – che mette insieme i registi napoletani emersi nell’ultimo decennio? Prevalgono le affinità o sono forse più evidenti i punti di rottura, i segnali di discontinuità? Com’è cambiata la geografia cinematografica di Napoli e dei territori vesuviani alla luce dello sguardo di alcuni dei cineasti dell’ultima onda?
A questi ed altri interrogativi tenterà di dare una risposta l’XI edizione di Lavori in corso, convegno di storia del cinema italiano, “Parthenopea: cinema del nuovo millennio, exempla”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e curato da Dario Minutolo e Salvatore Iorio, che si svolgerà al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 5 all’8 giugno 2013.
In collaborazione con Quaderni di Cinemasud, Effetto Napoli (media partner) e Film Commission Regione Campania, il convegno proporrà all’analisi degli spettatori e degli addetti ai lavori le esperienze cinematografiche più rilevanti della Napoli di inizio millennio: il documentarismo di Gaetano Di Vaio, figura unica di regista di estrazione popolare dall’afflato militante (di cui si vedrà – tra gli altri – l’ultimo Interdizione perpetua, presentato a Roma 2012); l’eclettismo di Carlo Luglio (Capo Nord, Sotto la stessa luna, Radici), sospeso tra cinema sociale e documentarismo musicale; l’acuto sguardo «antropologico» di Toni D’Angelo (Una notte, Poeti, L’innocenza di Clara), figlio d’arte alla ricerca di una sua via tra commedia drammatica e melodramma, senza disdegnare il documentario impegnato; l’exploit di Là-bas – Educazione criminale di Guido Lombardi, uno dei migliori esordi italiani di tutti i tempi, in due anni divenuto già un classico sul tema dell’integrazione «difficile» in Terra di Lavoro (ma è come dire Italia…); gli eroi civili del cinema di Marcello Sannino (Corde, La seconda natura), testimoni di un tenace «spirito» napoletano che – pur manifestandosi in campi diversi, dallo sport alla cultura – conserva una sua specificità. Senza dimenticare gli esperimenti collettivi (Napoli 24), o cortometraggi notevoli come Una città fatta di sguardi del visionario Sandro Dionisio (già autore de La volpe a tre zampe) o Ciro di Sergio Panariello, menzione speciale agli ultimi Nastri d’Argento.
16:00
Apertura ufficiale dei lavori:
Dario Minutolo (Direttore Lavori in corso)
16:15
Gaetano di Vaio:
Il loro Natale (Italia 2010,73’)
17:30
Interdizione perpetua (Italia 2012,71’)
A seguire incontro con l’autore.
GIOVEDI 6
9:30
Carlo Luglio:
Capo Nord (Italia 2002, 101’)
11:15
Sotto la stessa luna (Italia 2006,92’)
Piano forte (Italia 2009,20’)
13:15
Sergio Panariello:
Ciro (Italia 2012,24’).
Introduzione dell’autore
15:45
Marcello Sannino:
Corde (Italia 2009,52’)
La seconda natura (Italia 2012,58’)
A seguire incontro con l’autore
18:30
Carlo Luglio:
Radici (Italia 2011,60’)
A seguire incontro con l’autore.
VENERDI 7
9:30
Guido Lombardi:
Vomero Travel (Italia 2010,17’)
Là-bas – Educazione criminale (Italia 2011,100’)
Interviene : Gaetano Di Vaio (produttore).
12:30
Toni D’Angelo:
Bukowski, Casoria (Italia 2002,12’)
Poeti (Italia 2009,69’)
15:45
Toni D’Angelo:
Una notte (Italia 2008,91’)
L’innocenza di Clara (Italia 2012,82’)
A seguire incontro con l’autore.
SABATO 8
9:30
Napoli 24 (Italia 2010,75’) di AA.VV.
10:45
Parthenopea: prospettive del fare cinema, a Napoli
Tavola rotonda con Toni D’Angelo, Sandro Dionisio, Gaetano Di Vaio, Carlo Luglio, Sergio Panariello, Alberto Castellano (critico cinematografico), Angelo Curti (Teatri Uniti), Maurizio Gemma (Film Commission Regione Campania), Salvatore Iorio, Dario Minutolo, Paolo Speranza (Quaderni di Cinemasud).
A seguire: Una città fatta di sguardi (Italia 2010, 22’) di Sandro Dionisio
Nel corso dell’evento saranno segnalati lo speciale Francesco Rosi di Quaderni di Cinemasud e i nuovi volumi della collana cinema (L’alba della Nazione, The end – La solitudine dello spettatore, il cinema secondo springsteen, cronache futuriste 1932-1935 ed altri).
INGRESSO LIBERO
Per info:
http://www.comune.napoli.it/pan