EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

DarkClub Arcadia – La storia dell’elettronica fa tappa a Napoli: PSYCHE & NO MORE live il 21 Aprile.

 

C’è un cuore nero nel cuore della città.

A metà strada tra il mare e le segrete stanze magiche dell’alchimista di San Severo, in un vicolo cieco, infondo ad una stretta scala c’è un club. Pareti rosse e habituè adorabili. Il bar migliorerà e la musica è già a livelli altissimi nelle serate giuste. Il resto potrebbe essere questione di gusti o di curiosità. Indubbiamente il Dark Club Arcadia è il sintomo di una varietà che per alcuni sarebbe insospettabile. Ci si riuniscono i vampiri fino ad un certo orario ma solo in certi giorni, in certi altri puoi ballarci robusto EBM o Pink Floyd di striscio. C’è una sfumatura BDSM e donne incantevoli alla porta. Soprattutto è il segnale di una città più attuale che tende alla condizione auspicabile di meltin’pot di tendenze e incrocio sociale…

Ago Giordano, art director del club, ci ha raccontato: “Il DarkClub Arcadia è un covo, un ritrovo, un luogo per gli amanti della sottocultura musicale e artistica a 360°. Punto di riferimento per gli amanti della scena Dunkle (ovvero tutti quei generi musicali che hanno a che fare con atmosfere dark). Proponiamo eventi musicali, attività ludiche, proiezioni di film d’autore, esposizioni fotografiche, e corsi di vari tipi…” . Lo abbiamo incontrato perché ci illustrasse come è nata l’idea di concentrare in unica serata un live set di portata internazionale come PSYCHE & NO MORE. “Il 21 Aprile il Dark Club Arcadia ospiterà due band storiche, nate rispettivamente nel 1982 e 1979 una in Canada, l’altra in Germania.”

PSYCHE… sono tanti suoni in viaggio: synthpop, vibrazioni minimal, freddi tocchi industrial, dark wave. Con questo ventaglio elettronico non potevano che ritrovarsi ad essere simbolo leggendario di una electro-avanguardia. Per chi ama i Joy Division: vi basterà sapere che la loro tracotante cover di Disorder è la chicca dei fan.

NO MORE invece sono quelli di Suicide Commando, si è sentita praticamente dappertutto, in ogni scena e contesto, in ogni forma e rimaneggiamento come inno suburbano… che canzoncina! Si sono riuniti in formazione duo dopo ventidue anni di silenzio nel 2008. Paragonati e paragonabili ai Kraftwerk (contemporanei se non altro), hanno quel retrogusto punk un po’ lascivo e un po’ underground, un po’ domenica scazzata e po’ sweetheart.

Un set live da ballare che è una combine in effetti da ingordi elettronici, un sabato totale.

Ci chiediamo come siano arrivati a Napoli… e giriamo la domanda ad Ago: “Il contatto con questi due mostri sacri dell’elettronica è dovuto all’attenzione che ho dedicato ai loro spostamenti in Europa, Napoli sarà l’unica tappa del Sud, i NO MORE ci sono già stati, amano Napoli, nel vero senso della parola, e si aspettano molto, gli stessi PSYCHE non vedono l’ora di salire sul nostro palco… Questa serata sarà un’ennesima prova per il popolo Napoletano, un regalo che ho voluto fare a tutte quelle persone che come me ritengono che sia di vitale importanza proporre band di questo calibro… Napoli ha potenzialità infinite, una cultura sconfinata, non è solo la città del sole e della pizza, Napoli è e sa essere OSCURA, misteriosa, mistica, a Napoli l’arte si sente nell’aria, ed eventi come questi lo dimostrano…”

Ingresso 8/10 euro.

DarkClub Arcadia, Via mezzocannone 81, centro storico di Napoli.
Ingresso – Vico San Geronimo (lato Piazzetta Orientale)

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.