EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Sophia Loren è sempre stata napoletana

Napoli-Sophia-Loren-riceve-cittadinanza-onoraria-e-si-commuoveFa un certo effetto pensare che Sophia Loren abbia ricevuto solo la settimana passata la cittadinanza onoraria  di Napoli, in occasione del mega-evento partenopeo di Dolce&Gabbana di cui la Loren è stata madrina d’onore. Fa un certo effetto, insomma, pensare che sia diventata solo ora ufficialmente napoletana. In realtà è una questione che non è mai venuta a galla perché, diciamolo chiaramente, Sophia Loren è  sempre stato sinonimo (o uno dei sinonimi) di Napoli.

Un’alchimia perfetta, quasi inscindibile tra la grande icona del cinema italiano e Partenope che non necessitava di ufficializzazione (anche se doverosa e bella), perché intrinseca, viscerale. La Loren è sempre stata parte integrante del bellissimo corpo di Napoli e Napoli è stato ed è corpo e anima della Loren.

Quando ha dato la Loren ha Napoli è sotto gli occhi di tutti, come anche il fatto che Napoli, per ammissione della stessa attrice che si  è commossa alla cerimonia ufficiale del Comune, la Loren deve tutto, o quantomeno moltissimo.

La verità è che Sophia Loren è sempre stata napoletana e della napoletanità è stata ideale incarnazione.

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.