
[c.s.] – La XXXVI edizione del Festival delle Ville Vesuviane, si terrà dal 4 al 27 luglio tra le nobili architetture di Palazzo Bisignano (Napoli – Barra), Villa Vannucchi (San Giorgio a Cremano), Villa Mascolo (Portici), Villa Campolieto (Ercolano) e Palazzo Vallelonga (Torre del Greco).
Con una madrina d’eccezione, l’attrice Rosaria De Cicco, durante la conferenza stampa, a parlare della manifestazione sono intervenuti: il direttore artistico Bruno Tabacchini; il presidente, Gennaro Miranda e i componenti del Consiglio di Gestione della Fondazione Ente Ville Vesuviane e ancora, il generale Giovanni Capasso, il presidente della VI municipalità Alessandro Fucito con l’assessore alle politiche sociali Mariarca Viscovo, il sindaco del Comune di Torre del Greco Luigi Mennella, l’assessore del Comune di Ercolano Carmela Saulino, il vicesindaco di San Giorgio a Cremano Pietro De Martino, la Consigliera del Comune di Portici Martina Albo, l’onorevole Alessandro Caramiello e numerosi artisti.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “L’età del Miglio d’Oro – Radici e Identità”, è una dichiarazione d’intenti: il festival si propone come un atto d’amore per i luoghi e le anime che hanno scritto, e continuano a scrivere, la storia culturale del Golfo.
Un viaggio tra storia, bellezza e contemporaneità con un programma ricco di voci e visioni pronto ad abbracciare generi e linguaggi diversi.
Il “Festival delle Ville Vesuviane” sarà ancora una volta palcoscenico di storie, sogni e identità, specchio di una Napoli che non smette di interrogare il tempo e di raccontarsi con la lingua plurale dell’arte. Cerniera tra creatività e territorio, le Ville del Miglio d’Oro saranno non solo scenari di rappresentazione, ma protagoniste attive di un dialogo con il presente.
Per tutte le info e biglietti: https://www.villevesuviane.net/

