Portale di approfondimento cittadino    |
Sanguinaccio al cioccolato, il Carnevale in tavola.
12 febbraio, 2013   |  

Sanguinaccio al cioccolato

Il Sanguinaccio di oggi non è la stessa crema dolce che veniva servita fino a pochi anni fa . Il Sanguinaccio al cioccolato è una crema dolce a base di cioccolato fondente. Viene tradizionalmente preparata nel periodo di Carnevale, insieme ad altri dolci caratteristici come le Chiacchiere. Vuoi perché il sapore dell’ingrediente principale, da cui prende il nome (la ricetta in origine includeva anche sangue di maiale), non piace a tutti. E anche perché la legge vieta ormai da tempo la vendita di quello fatto con il sangue di maiale. Oggi infatti le varianti moderne di questa ricetta vengono realizzate esclusivamente con il cioccolato fondente. Per poter incontrare meglio il gusto del pubblico odierno.

 

Sanguinaccio al cioccolato 

_

Ingredienti per otto persone:

Latte intero Lt 1

Zucchero gr 300

Cacao amaro gr 100

Cioccolato fondente gr 100

Farina “00” gr 50

Cedro tagliato a tocchetti gr 100

Pinoli gr 50

Vaniglia una stecca

Gocce di cioccolato per decorare

_

Procedimento:

  • In un pentolini riscaldate il latte con la stecca di vaniglia aperta in un lato, in modo che possa rilasciare i semi e quindi il proprio aroma.
  • In una casseruola mescolare lo zucchero, il cacao e la farina.
  • Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, e un pò alla volta il latte avendone precedentemente tolto la stecca di vaniglia.
  • Far cuocere il tutto girando continuamente, fino a quando il composto non si addensi, risultando cremoso e lucido. In ultimo aggiungetevi i pinoli ed il cedro.
  • Fate raffreddare la salsa e servite in coppe guarnite con le gocce di cioccolato.

E come tradizione vuole il Sanguinaccio si sposa meravigliosamente bene con le Chiacchiere di carnevale…..buon appetito.

Print Friendly
Inghemarck Guida

Autore : Inghemarck Guida

La mia è una storia di passione per il territorio ed il suo cibo e per il mestiere del cuoco. Ho conseguito il diploma nel 1996 presso il prestigioso Istituto Alberghiero di Vico Equense,. Nell’ambito della mia quasi ventennale esperienza professionale ho collaborato con grandi strutture alberghiere e ristorative. A Napoli ho potuto collaborare al Royal Continental Group.

Tutti gli Articoli