Portale di approfondimento cittadino    |
“Oliva da Concettina ai Tre Santi”: la storica pizzeria della Sanità si rinnova!
21 giugno, 2013   |  

Mercoledì 26 giugno 2013 la storica Pizzeria Oliva – Da Concettina ai Tre Santi, nel cuore del popolare Rione Sanità, apre al pubblico il suo nuovo locale da asporto a pochi metri dalla sede di via Arena alla Sanità 7 bis e dalla casa che vide nascere il grande Totò, “Il Principe della Risata”.

L’inaugurazione del nuovo locale, progettato dall’architetto Pasquale Neutro, si svolgerà in tre momenti distinti della giornata, secondo il percorso ideato dall’agenzia CdiGusto della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli con il supporto creativo di StartMedia di Aurelio Speranza: alle 13:30 comincerà l’incontro con la stampa e gli operatori di settore, occasione per la presentazione del nuovo menu di “Pizzologia”, l’arte della pizza riveduta e corretta dalla passione di Antonio e Ciro Oliva e da tutti i membri dello Staff, con relativa degustazione riservata; subito dopo pranzo sarà la volta del tour guidato “Sanità, we love you”, che porterà giornalisti e invitati a visitare le bellezze del Rione, che culmineranno nella visita alle Catacombe di San Gaudioso, di epoca paleocristiana; infine, alle 17:30 prenderà le mosse “Nuje che facimme fummo” (ingresso libero), la festa orchestrata dal regista Pasquale Della Monaco e la Compagnia del Centro Incontri delle Arti “Vulcano Metropolitano”, che farà rivivere per il pubblico le voci degli antichi friggitori e pizzaioli ambulanti di Napoli, mentre gli Oliva offriranno le pizze della loro migliore tradizione, iniziata più di sessant’anni fa (la pizzeria è aperta dal 1951), lanciando anche l’idea della “pizza sospesa”, una pizza offerta ogni giorno a quanti ne hanno bisogno, come spiega il giovane Ciro Oliva: «Istituzionalizziamo, sostanzialmente, una abitudine che già da tempo è nostra ma, con l’occasione dell’inaugurazione del nuovo locale, vogliamo farla conoscere di più perché diventi davvero un modo di offrire un aiuto concreto, semplice e discreto a chi è in difficoltà. Vogliamo che la gente si senta a proprio agio in questo nuovo spazio. Vogliamo che a nessuno sia negata una pizza».

Per info: www.pizzeriaoliva.it (fonte foto)

Facebook: Pizzeria Oliva – Da Concettina Ai Tre Santi

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli