Portale di approfondimento cittadino    |
‘Na Tazzulella ‘E….. Macedonia
27 luglio, 2012   |  

Macedonia di frutta fresca in tazza di vetro

Na Tazzulella ‘E Cafe; Napoli è famosa nel mondo per la tazzina di caffè, ma oggi vi propongo una squisita e rinfrescante  macedonia di frutta, servita nel “contenitore” che per i Napoletani è sacro e non va profanato in nessun modo. Io pero ci provo lo stesso, ed in una tazzina da cappuccino in vetro vi mostro come servire la nostra macedonia di frutta. Frutta rigorosamente di stagione, perché la natura in questo periodo ci è amica, regalandoci i suoi frutti più dolci e succosi. Scegliete la frutta che prediligete e non lesinate sulle quantità, ma conservatela in frigo per gustarla tutte le volte che volete.

 

 

 

‘Na Tazzulella ‘E  ….. Macedonia

Ingredienti per quattro persone:

_

 La frutta che più vi gusta.

_

Procedimento:

  • Lavate, asciugate e tagliate la frutta a tocchetti. Prendete una ciotola e mettici tutta la frutta preparata.
  • Spolverizzate  con lo zucchero a velo fatto rigorosamente in casa e una spruzzata di succo di un limone o di un’arancia o entrambi.
  • Riponete in frigorifero e lasciate riposare per circa un’ora cosi che la frutta rilasci il suo succo.  Togliete dal frigo e servite la vostra tazza di frutta fresca.

Potete preparare tantissime macedonie con frutta di stagione, tutte diverse e sfiziosissime: basta dare sfogo alla propria creatività anche nel modo di servirle!

Print Friendly
Inghemarck Guida

Autore : Inghemarck Guida

La mia è una storia di passione per il territorio ed il suo cibo e per il mestiere del cuoco. Ho conseguito il diploma nel 1996 presso il prestigioso Istituto Alberghiero di Vico Equense,. Nell’ambito della mia quasi ventennale esperienza professionale ho collaborato con grandi strutture alberghiere e ristorative. A Napoli ho potuto collaborare al Royal Continental Group.

Tutti gli Articoli