Portale di approfondimento cittadino    |
Insalata di lattughino, finocchio e arance.
16 luglio, 2012   |  

Insalata di lattughino, finocchio e arance.Insalata per contrastare il caldo che è arrivato!!!

Tempo di soluzioni facili, che nel nostro caso vuol dire gustare un piatto leggero, gustoso e che sia, come dicevamo, facile da eseguire e, perché no, anche da gustare. Come questa insalata che vi proponiamo per sopportare meglio la calura estiva di questi giorni, che è in più facilissima da preparare, cosi avremo più tempo per i dedicarci ai nostri hobby estivi.

Insalata di lattughino, finocchio e arance.

_

Ingredienti per quattro persone:

300 g  lattughino.
3 finocchi.
80 g  noci di Sorrento.
2 arance.
80 g  pancetta in cubetti.
80 cl  olio extra vergine d’oliva.
Sale e pepe q.b.

 _

Procedimento:

  • Lavate il lattughino ed anche i finocchi precedentemente tagliati molto sottili e mentre questi ultimi sono a sgocciolare prendete le arance, tagliatene via le due calotte, poi la buccia con la pelle sottostante e tagliate gli spicchi seguendo la linea della pelle,  recuperando la polpa e raccogliendo il succo che si formerà e che servirà per il condimento.
  • Ora tagliate le noci a lamelle, poi fate saltate la pancetta fino a farla risultare croccante ma non bruciata.
  • Prendete il piatto di portata e iniziate a comporre l’insalata procedendo prima con il lattughino, poi aggiungete  il finocchio, la pancetta, le noci e le arance, salsate con la salsa ottenuta miscelando il succo d’arancia l’olio, il sale e pepe.

Buon appetito!!!

Print Friendly
Inghemarck Guida

Autore : Inghemarck Guida

La mia è una storia di passione per il territorio ed il suo cibo e per il mestiere del cuoco. Ho conseguito il diploma nel 1996 presso il prestigioso Istituto Alberghiero di Vico Equense,. Nell’ambito della mia quasi ventennale esperienza professionale ho collaborato con grandi strutture alberghiere e ristorative. A Napoli ho potuto collaborare al Royal Continental Group.

Tutti gli Articoli