Portale di approfondimento cittadino    |
Calcio: “good news” in casa Napoli
2 agosto, 2013   |  

Comincia il mese di agosto e le settimane che restano prima dell’inizio del campionato sono ormai solo tre. Il mercato è nel vivo anche se la squadra azzurra è quasi al completo, mancando l’acquisto del secondo attaccante, e poi eventualmente di un difensore e di un centrocampista qualora ci fossero le partenze di Fernandez o Gamberini e poi di Gargano e Donadel.

Dopo la buona prova nell’amichevole con il Galatasaray il Napoli è volato oggi a Londra per affrontare l’Emirates Cup, prestigioso torneo promosso dall’Arsenal che vedrà incontrarsi oltre agli inglesi, il Napoli, il Porto e proprio il Galatasaray.

Si gioca sabato alle 17.20 (contro l’Arsenal) e domenica alle 15 (contro i portoghesi), questa organizzazione imporrà a Benitez un robusto turnover tra le due gare limitando i cambi in ogni partita, non avremo quindi una squadra A e una squadra B tra i due tempi di gioco, ma un certo numero di avvicendamenti tra le due gare tenendo presente che alcuni giocatori sono alla quarta settimana di allenamento e alcuni alla prima. Tra i nuovi certo è l’impiego di Higuain forse anche da titolare, mentre per Reina e Albiol è prevedibile un minutaggio più limitato, così come per Maggio tra i vecchi.

Il torneo sarà anche l’occasione giusta per incontrare i dirigenti e il presidente del Porto per verificare a che punto è la trattativa con Jackson Martinez e se c’è la possibilità di venirsi incontro (magari intorno a quota 35 milioni) e chiudere a breve, o se si dovrà trattare ancora nelle prossime settimane.

Per il resto il mercato del Napoli in questa fase è più incentrato sulle uscite, per sfoltire la rosa da quei giovani che devono fare esperienza (Novothny) e da quei giocatori fuori dai piani tecnici della società (Donadel, Uvini). Poi ci sono giocatori per i quali non c’è ancora un orientamento del Napoli, che però è disposto ad ascoltare le eventuali offerte (Fernandez a partire a 4 milioni, Gargano a partire da 5 milioni, Gamberini). L’assoluzione dal procedimento per il calcioscommesse conferma quindi Rosati al Sassuolo, mentre Vitale è ormai alle firme con la Juve Stabia.

Dopo questi test importanti nel primo weekend di agosto, il Napoli continuerà a lavorare a Castel Volturno la prossima settimana e affronterà il Benfica nell’amichevole casalinga di venerdì 9 agosto (biglietti in vendita e prezzi popolari, a partire dagli 8 euro delle Curve). Il programma estivo del Napoli proseguirà poi con almeno un altro test nel weekend precedente l’inizio del campionato, che è stato fissato per il 24-25 agosto, con gli azzurri che affronteranno nella prima giornata il Bologna al San Paolo, prima di spostarsi a Verona per incontrare il Chievo per poi fermarsi (pausa per gli incontri della nazionale). Il caso ha voluto mettere sulla strada degli azzurri alle prime due giornate proprio le due bestie nere del recente passato, infatti bolognesi e clivensi hanno regalato al Napoli più di una delusione nelle ultime due stagioni.

E mentre la penisola è arroventata dalla nuova ondata di caldo africano, la temperatura  sale anche nei pressi degli stadi per l’inizio della nuova stagione.

[Foto: elaborazione dell’autore]

Print Friendly
Andreas Van Hanegem

Autore : Andreas Van Hanegem

Sport & Calcio

Tutti gli Articoli