Portale di approfondimento cittadino    |
“The Avengers” la prima mondiale, NEAPOLIS risponde
14 maggio, 2012   |  

Prima di tutto credo che sia doveroso fare le scuse per aver trattato l’evento con un pizzico di ritardo, ma spesso (direi anche molto spesso) non siamo padroni del nostro tempo, benché vorremmo esserlo con tutte le nostre forze.

Martedì 24 Aprile 2012 presso il Cinema THE SPACE in NEAPOLIS si è svolta una manifestazione per la presentazione della Prima Mondiale del nuovo Film della MARVEL, il tanto atteso “THE AVENGERS”.

Giusto un pizzico di informazioni di rito, non fosse altro per l’investimento dei produttori e l’impegno di regista, tecnici e attori.

Joss Whedon (sceneggiatore di “Buffy L’amazzavampiri” e “Alien la clonazione”) è riuscito sotto la sua direzione a riunire tutti i più famosi supereroi della celebre casa statunitense da Captain America (Steve Rogers/Chris Evans) a Iron Man (Tony Stark/Robert Downey Jr), Hulk (Bruce Banner/Mark Ruffalo) e  Thor (Chris Hemsworth). Il ricco cast è completato dal malefico fratello diThor, Loki (Tom Hiddleston), la Black Widow (Scarlett Johansson) e Nick Fury (Samuel L. Jackson). Tutto questo ha fatto e farà certamente la felicità dei fan della MARVEL.

Fatta la doverosa carrellata sui protagonisti del Film della MARVEL, passiamo a come questo evento si sia insinuato ed abbia solleticato la reazione di NEAPOLIS.

Bravi anche in questo i produttori, che anche in ragione delle inderogabili esigenze di budget, hanno chiesto alle Sale di occuparsi della promozione e di organizzare in autonomia una serata di Gala per la presentazione del Film.

In questo contesto la risposta degli organizzatori della Sala di Fuorigrotta “THE SPACE” è stata originale e piacevole. Per la presentazione dell’evento hanno deciso di dare spazio ad un gruppo di giovani ragazze di NEAPOLIS, ballerine e coreografa infatti sono il simbolo di una città sempre viva e che prova a non dimenticare l’origine regale di questa città nelle arti.

Ebbene si! Il 24 sera, la presentazione non è stata la classica esibizione di maga cartelloni e gadget distribuiti gratuitamente per promuovere la pellicola. No! O meglio, c’erano anche i gadget, come i cartelloni del film, ma non erano predominanti.

La scena è stata riempita completamente dalla colonna sonora del Film su cui si sono espresse in un balletto moderno le allieve del Centro di Danza Psiké sotto la direzione della coreografa Giuliana Loperto. Due spettacoli, uno prima dell’entrata in sala, nell’androne del “THE SPACE”, dove le persone e vagano tra dolci, giochi e pop-corn in attesa dell’ingresso alle Sale di proiezione. Inutile sottolineare la curiosità della gente presente.

Il secondo spettacolo, in Sala 4 approfittando del Palco, prima della proiezione del Film. Presentato dalla Direttrice Stefania Scotto di Vetta, lo spettacolo è andato in scena innanzi ad una Sala 4 gremita di pubblico, tutti amanti della Marvel e dei tanti super eroi di cui oggi molti avrebbero bisogno. Di questo si continua a disquisire e lo si è fatto prima della presentazione, noi abbiamo deciso di dedicare invece spazio a quelle che sono le nostre piccole eroine nostrane.

Le ballerine del Centro Danza Psiké, che sognano danzando ancora acerbe per vedere cosa accade intorno, ma cariche di tanta energia e vitalità che certamente condizionerà il futuro di NEAPOLIS.

La coreografa e direttrice del Centro Danza Psiké –Giuliana Loperto, che in una realtà come siamo abituati a vedere NEAPOLIS e in una contingenza non certo florida anzi di ormai dichiarata recessione, ha trovato il coraggio e la forza di aprire un Centro di “SOGNI” dove le giovani menti di NEAPOLIS potessero accrescere questo immenso potenziale e trovare terreno fertile per imparare a far SOGNARE gli altri.

Sono dunque questi i nostri Super Eroi per una sera.

Nessun fumetto, nessun gadget con immagini o pupazzi; solo giovani donne e future donne che hanno condiviso con NEAPOLIS i sogni ed il coraggio di SOGNARE.

Noi saremo mai alla loro altezza? Riusciremo mai a tornare a SOGNARE?

Alla luce di ciò non ci resta che chiudere con lo stesso auspicio e considerazione.

NEAPOLIS è viva. PULSA, è VIVA e nelle sue arterie fluisce uno spirito sempre nuovo che desidera a tutti i costi che NEAPOLIS torni a rispecchiare ciò che il suo nome significa “Città Nuova”.

Le foto sono tratte dal video dello spettacolo – Foto, Testo e Video – Pasquale Sanseverino

Video: Backstage  Psiké 1 – Sala 4

 

 

Print Friendly

Tutti gli Articoli