Portale di approfondimento cittadino    |
Il Teatro da Camera della Gioventù di Mosca “Na Pirogovke” in scena a Napoli
5 maggio, 2016   |  

Primo

È un evento di grande interesse culturale quello organizzato dal mensile italo-russo “La nostra gazzetta”, diretto da Giuseppe Caniglia, e dalla “I.M. Sechenov” Prima Università Statale di Medicina di Mosca (Russia) in visita a Napoli: la  presentazione dello spettacolo “Una bizzarra commedia – Rappresentazione teatrale basata sulle fiabe di Jean La Fontaine”, con la compagnia del Teatro da Camera della Gioventù di Mosca “Na Pirogovke”, diretta da Olga Zakhanova e affiliata all’Università “Sechenov, in scena mercoledì 18 maggio presso il Teatro Il Primo.

Si tratta di un’occasione speciale per entrare in contatto con una realtà teatrale giovanile di grande esperienza come la “Na Pirogovke”, che si fa portavoce, come compagnia universitaria, della grande tradizione russa, alle prese con la letteratura classica francese e un pubblico italiano. Una sfida nella sfida.

In particolare saranno rappresentate le fiabe “La donna e il segreto”, “L’ubriacone e la sua donna” e “Il serpente e la lima”. Lo spettacolo è in lingua russa con presentazione in italiano, vede un cast di 12 unità e segna un ulteriore passo nella collaborazione internazionale tra associazioni e istituzioni napoletane e paesi dell’Est Europa.

Print Friendly
Armando Rotondi

Autore : Armando Rotondi

È docente di Letteratura Italiana a L'Orientale di Napoli e Full-Time Lecturer in Performance Theory, History and Criticism e in Story-Telling a Barcellona. Precedentemente è stato Adjunct Prof. presso la Nicolaus Copernicus University di Torun (Polonia) e ricercatore in visita a Bucarest e ha insegnato Discipline dello Spettacolo e dei Grandi Eventi al Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dopo essersi laureato in teatro e cinema presso la “Federico II” e “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’University of Strathclyde di Glasgow. È stato traduttore per il Tron Theatre di Glagow. Iscritto come giornalista al Chartered Insitute of Journalist (UK), ha pubblicato quattro monografie, un volume in curatela e circa cento tra articoli scientifici, schede di catalogo e voci di dizionario/enciclopedia. È stato inoltre relatore in più di venti convegni internazionali in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Turchia, Irlanda e Repubblica Ceca.

Tutti gli Articoli