Portale di approfondimento cittadino    |
Autori-attori del teatro italiano: a Napoli un focus su Eduardo, Dario Fo e Franca Rame
13 giugno, 2014   |  

DieciLune 2014In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo, DieciLune Festival dell’Autore (manifestazione con menzione al merito ai Premi Gutenberg 2013) e Domus Ars presentano una giornata eduardiana con il seminario-presentazione Attori-Autori del teatro italiano: Eduardo De Filippo, Dario Fo e Franca Rame, lunedì 16 giugno alle ore 17.30, presso Chiesa San Francesco delle Monache, Via Santa Chiara, 10.

Saranno presentati, con gli autori presenti, i volumi Eduardo De Filippo tra adattamenti e traduzioni nel mondo anglofono (Napoli, ESI 2012) di Armando Rotondi, docente della Nicolaus Copernicus University di Torun che regala una ricchissima indagine su Eduardo rappresentato in Gran Bretagna e USA, e Dario e Franca: la biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana (Milano, Ledizioni 2014) di Joseph Farrell, Emerito presso l’University of Strathclyde di Glasgow e tra i maggiori studiosi di teatro italiano al mondo.
Insieme agli autori, discuteranno i Proff. Pasquale Sabbatino e Giuseppina Scognamiglio dell’Università di Napoli “Federico II”.

DieciLune 2014La giornata si arricchirà di altri due eventi. Il primo è il vernissage della mostra  Eduardo nel mondo anglofono: libri, programmi, articoli (lunedì 16, ore 16.30) con cui si metteranno in esposizione una raccolta di edizioni stampate, programmi di sala, articoli e stralci di giornale, bozzetti di scena riguardanti le opere di Eduardo De Filippo messe in scena nel mondo anglofono, dalle varie edizioni di Saturday, Sunday, Monday con Laurence Olivier sino alla Filumena Marturano con Judi Dench e Napoli Milionaria con Ian McKellen, passando per vere e proprie chicche come il De Pretore Vincenzo tradotto in gaelico a Dublino. Il materiale fa parte della Collezione Privata A. Rotondi, durante gli anni di studio su Eduardo De Filippo tradotto e adattato nel mondo anglofono.

Infine alle ore 19 reading-omaggio ispirato alla drammaturgia di Eduardo De Filippo con La zuppa della domenica, atto unico di Armando Rotondi e la regia di Alberto M. de Sena.

Seguirà un rinfresco finale.

Ingresso Gratuito

Domus Ars
Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara, 10
Lunedì 16 giugno

Print Friendly

Tutti gli Articoli