Portale di approfondimento cittadino    |
ViaggioInDuo di Mariano Bellopede diventa quartetto per il live di sabato 22 a Leonardo Raffaello Caravaggio – Una Mostra Impossibile
21 febbraio, 2014   |  

Una Napoli impossibile
ViaggioInDuo è il principale progetto del pianista e compositore napoletano Mariano Bellopede. Suo compagno di viaggi musicali è il talentuoso flautista Carmine Marigliano con il quale negli anni ha sviluppato un eccellente sintonia musicale. Sabato 22 febbraio alle ore 21 per “Leonardo Raffaello Caravaggio – Una Mostra Impossibile”, ViaggioInDuo suona nella sala del Capitolo del convento di San Domenico Maggiore con Davide Esposito alla batteria e Alessandro Anzalone al basso. Il progetto di Viaggio in Duo sfugge alle definizioni, oscillando tra ritmiche sudamericane e melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop. Mariano Bellopede e Carmine Marigliano provengono da una formazione classica ma esprimono una grande passione per il jazz, la musica del Novecento e le musiche dal mondo. Due dischi all’attivo, ViaggioInDuo” (2009 MAP) e “SECONDO NOI” (2011 POLOSUD), ViaggioInDuo vantano collaborazioni musicali con artisti quali Amii Stewart, Peppe Barra, Demetrio Muniz dei BuenaVista Social Club, Mariano Rigillo, Remo Girone.

La Mostra Impossibile di Leonardo Raffaello Caravaggio – promossa dalla Rai, dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e dall’ Associazione Pietrasanta Polo culturale, presenta, in riproduzioni ad altissima definizione e in dimensioni reali, l’intera opera dei tre grandi artisti : 63 dipinti di Caravaggio, 37 di Raffaello (compresa La scuola di Atene) e 17 di Leonardo (tra cui L’ultima cena). La mostra resterà aperta fino al 21 aprile 2014 nelle sale del Convento di san Domenico Maggiore.

“Leonardo Raffaello Caravaggio – Una Mostra Impossibile” presenta:

VIAGGIO in DUO meets FRIENDS

Mariano Bellopede – pianoforte
Carmine Marigliano – flauto
e con
Davide Esposito – batteria
Alessandro Anzalone – basso

Sabato 22 febbraio 2014
ore 21
Sala del Capitolo – complesso monumentale di San Domenico Maggiore
vicolo San Domenico Maggiore, 18 – 80134 Napoli

Ingresso 10 euro (compreso l’accesso alla Mostra)
Per informazioni:
3284989718
livesultettodineapolis@gmail.com

Print Friendly
Rosa Criscitiello

Autore : Rosa Criscitiello

32 anni, afragolese. Dopo aver sostenuto i suoi esami presso l’ateneo federiciano ed essersi dedicata al teatro (laboratorio teatro Elicantropo, drammaturgia e regia), lascia l’Italia e termina gli studi laureandosi in Lingua e Cultura Italiana (Italiaanse Taal en Cultuur) all’Universiteit van Amsterdam; torna per un master in Management degli eventi e dei prodotti musicali, teatrali e cinematografici (Pomigliano Jazz Festival, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), al quale segue uno stage in “Stella Film”. Nel frattempo, si dedica alla progettazione culturale ed infine approda alla produzione di concerti, collaborando con Concerteria, Promomusic Italia e l’allestitore Italstage. Appassionata della propria italianità e dell’incontro tra le culture, parla benissimo l’inglese e molto meno bene il nederlandese, ed è, a tempo perso, un’insegnante di italiano a stranieri.

Tutti gli Articoli