Portale di approfondimento cittadino    |
Gesto Suono Segno: il maestro Reck dalla musica alla pittura
18 settembre, 2014   |  

Reck2

Il PAN di Napoli ancora una volta location d’eccezione per una insolita mostra, a cura di Francesco Gallo Mazzeo, in collabaorazione con il Nea per Neaexpo, col patrocinio del Comune di Napoli ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo.

Dal 18 settembre, ore 18, il palazzo di via dei Mille ospiterà le opere pittoriche del maestro tedesco Stefan Anton Reck, nell’esposizione personale “PITTURA. Suono Gesto Segno”.

Il maestro Reck, già famosissimo agli appassionati di musica quale direttore d’orchestra e per le sue interpretazioni sinfoniche ed operistiche che lo hanno portato alla guida delle più imortanti orchestre nei massimi teatri del mondo (profondo conoscitore di Gustav Mahler e della seconda Scuola di Vienna (Berg, Schönberg, Webern); tra l’altro, assistente del maestro Abbado tra il 1997 ed il 2000), porta nella pittura la propria esperienza con il mondo della musica: dalla direzione d’orchestra alla pennellata, con la tela come nuovo pentagramma, in una alternanza di suonicolori e pause.

Il ciclo pittorico Douze Notations, esposto per la prima volta in questa mostra, altro non è che un omaggio alla composizione Notation 1, 2, 3, 4 e 7 che, nel 2015, verrà eseguita assieme a Livre pour cordes ed altri brani, nel concerto per i novant’anni di Pierre Boulez.

Il maestro Reck sarà presente al vernissage insieme ai curatori, agli organizzatori ed all’assessore alla cultura Nino Daniele, ed assisteranno con il pubblico presente ad una esibizione assolutamente da non perdere: Marco Betta presenta in prima assoluta la composizione per tromba sola “Segni”, scritta omaggio alla pittura di Stefan Anton Reck.

Infine, altro succulentissimo evento sarà il 10 ottobre al Teatro San Carlo, dove il maestro Stefan Anton Reck nei più consueti panni di direttore d’orchestra, dirigerà l’Orchestra del San Carlo in un concerto con musiche di Beethoven e Mendelssohn.

Coordinate mostra:

Titolo: Pittura: Gesto Suono Segno

Artista: Stefan Anton Reck

Ideatore: Marcello Palminteri

Curatore: Francesco Gallo Mazzeo

Organizzazione: Spazio Nea in collaborazione con Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Catalogo: IEMME edizioni

Sede: PAN Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille, 60

Data: 18 ottobre – 19 ottobre 2014

Vernissage: 18 ottobre ore 18.00

Orario visite: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 tutti i giorni – escluso il martedì

la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30

Print Friendly
Bernardino Di Palo

Autore : Bernardino Di Palo

Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.

Tutti gli Articoli