Portale di approfondimento cittadino    |
Nel segno di Massimo: San Giorgio a Cremano ricorda Troisi a 20 anni dalla scomparsa
2 giugno, 2014   |  

Nel segno di Massimo

San Giorgio a Cremano celebra a partire dal 3 giugno il suo figlio più illustre, scomparso un tristissimo sabato di venti anni fa (4 giugno 1994), Massimo Troisi, genio della comicità italiana dell’ultimo quarto di Novecento, insieme a un altro illustre figlio di San Giorgio, quell’Alighiero Noschese così diverso eppure simile al nostro nella riservatezza e nell’inquietudine, oggi colpevolmente quasi dimenticato.

Per l’appassionata iniziativa dell’Associazione CircoloMassimo, presieduta da Aldo Vella, architetto ed ex-sindaco di San Giorgio istitutore, nel 1996, del Premio Troisi (oggi addirittura scomparso dalla città), il grande attore viene ricordato – negli spazi della sede dell’Associazione – con l’evento Nel segno di Massimo, con un Mostra a lui dedicata (3-7 giugno) da parte di 7 artiste (Anna Coppola, Anna Crescenzi, Adriana Del Vento, Maria La Mura, Silvana Maglione, Renata Petti, Ilia Tufano) e curata da Peppe Pappa; con la sezione “Conversazioni su Massimo” (sempre il 3 giugno), con lo stesso Vella e Giuseppina Scognamiglio (docente di teatro alla “Federico II” di Napoli) che discuteranno della poetica e del linguaggio troisiani con i curatori del volume collettivo Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture, Salvatore Aulicino e Salvatore Iorio.

Gran finale il 4 giugno alla Fonderia Righetti di Villa Bruno con un concerto-omaggio del M° Carlo Morelli e il Coro de “I Sancarlini” e il personale omaggio artistico di un folto gruppo di ospiti del mondo dello spettacolo variamente legati a Troisi: Roberta Avilia, Genni Caruso, Betty D’Acunzo, Giovanni D’Angelo, Simonetta D’Angelo, Daniela Esposito, Alfonso Giorno, Ernesto Lama, Dario Lapelazzuli, Paola Matafora, Claudia Paganelli, Valerio Virzo.

VENTENNALE DELLA SCOMPARSA DI
MASSIMO TROISI
04 GIUGNO 1994 – 2014

NEL SEGNO DI MASSIMO
Martedì 3 giugno 2014 ore 18.00 – Villa Bruno – sede Circolo Massimo – sala Annibale Ruccello
Vernissage della mostra
7 artiste per Massimo
alla presenza delle artiste Anna Coppola, Anna Crescenzi, Adriana Del Vento, Maria La Mura, Silvana Maglione, Renata Petti, Ilia Tufano, il curatore e artista Peppe Pappa, illustrerà il progetto nato ispirandosi alla figura di Massimo Troisi.

Martedì 3 giugno 2014 ore 19.00 – Villa Bruno – sede Circolo Massimo – spazio Franco Autiero
Conversazioni su Massimo
partendo dalla pubblicazione
PER MASSIMO TROISI. SAGGI, RICORDI, RILETTURE
ED. MEPHITE 2010 – COLLANA “QUADERNI DI CINEMASUD”
A CURA DI SALVATORE AULICINO E SALVATORE IORIO
L’arch. Aldo Vella e la prof.sa Giuseppina Scognamiglio cercheranno insieme ai curatori di analizzare il linguaggio di Massimo Troisi e di quanto questo abbia influenzato il nostro modo di comunicare.

Mercoledì 4 giugno 2014 ore 21.00 – Villa Bruno – Fonderia Righetti
Serata per Massimo
Porteranno il loro personale omaggio artistico
M° Carlo Morelli e il Coro de “I Sancarlini”
Roberta Avilia, Genni Caruso, Betty D’Acunzo, Giovanni D’Angelo, Simonetta D’Angelo, Daniela Esposito, Alfonso Giorno, Ernesto Lama, Dario Lapelazzuli, Paola Matafora, Claudia Paganelli, Valerio Virzo.

Print Friendly

Tutti gli Articoli