Portale di approfondimento cittadino    |
NapoliMovieTour, l’app per scoprire la Napoli del cinema
27 maggio, 2015   |  

image026È stata presentata una app tutta dedicata alla Napoli del cinema: la “NapoliMovieTour”, applicazione che nasce da una idea dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, ed è stata realizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Napoli col supporto tecnico della Telecom Italia Digital Solutions.

L’app consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli, attraverso una selezione per film o location.

Ad ogni location è associata una mini galleria fotografica, una breve descrizione sua e del relativo film, oltre a video che permettono di rivedere le scene dei film amati esattamente nel luogo in cui sono state girate.

NapoliMovieTour utilizza funzionalità di Augmented Reality: l’utente utilizza la fotocamera del device per visualizzare i punti di interesse e la relativa distanza da sé e, cliccando su di essi, aprire i contenuti associati.Inoltre, grazie alla tecnologia beacon, il dispositivo può ricevere le informazioni in tempo reale, avvisando l’utente quando si trova in prossimità dei set cinematografici.

Ha spiegato il Responsabile Business Sud di Telecom Italia, Salvatore Nappi, che l’app rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie ci stiano proiettando verso modelli di Digital Life a servizio di cittadini e pubblica amministrazione, anche per scopi informativi e turistici. Tutto questo è reso possibile in particolare dalla nuova rete 4G che TIM sta sviluppando in tutto il paese, grazie ad un ambizioso piano di investimento che si pone l’obiettivo di raggiungere il 95% di copertura nazionale entro il 2017”.

Il cinema diviene – nel connubio col le nuove tecnologie, che stanno profondamente innovando la conoscenza e la conoscibilità da parte dei utenti –  lo strumento per una nuova scoperta della città, attraverso luoghi più o meno noti e legati indissolubilmente alle emozioni scaturenti dalle scene dei film.

L’assessore Nino Daniele, per il quale “questa app è rivolta a chi sa emozionarsi, attraverso il cinema, la musica e la cultura”, l’ha dedicata al Maestro napoletano recentemente scomparso Francesco Rosi che “ con la sua arte coniugò etica e bellezza per cambiare il mondo.”

La “NapoliMovieTour” è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet per sistemi iOS/Android/WindowsPhoneMobile nei rispettivi official store e sul sito del Comune (www.comune.napoli.it).

[Photo: screenshot del redattore]

Print Friendly
Bernardino Di Palo

Autore : Bernardino Di Palo

Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.

Tutti gli Articoli