Portale di approfondimento cittadino    |
“Mercogliano Film Festival” – I edizione: il cinema incontra il lavoro
13 Ottobre, 2013   |  

Mercogliano Film Festival: una kermesse per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’audiovisivo. Promotore principale INAIL; tra i partner, AGIS SCUOLA.

 

Mercogliano Film FestivalPrende il via martedì 15 ottobre a Mercogliano (Avellino) la prima edizione del Mercogliano Film Festival (15 – 19 ottobre 2013) – Il cinema incontra il lavoro, manifestazione promossa da INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale della Campania, Città di Mercogliano, Ente Bilaterale del Turismo della Campania, Direzione Scolastica Regionale della Campania, Direzione Regionale del Lavoro Campania, che ha come finalità la diffusione – specie tra le giovani generazioni – della cultura del lavoro, e della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, tramite le grandi capacità educative dei prodotti audiovisivi: a tal fine, mercé la proficua collaborazione con l’AGIS SCUOLA di Roma presieduta da Luciana Della Fornace, studenti e partecipanti potranno assistere a importanti film e documentari sul mondo del lavoro, oltre a cortometraggi sul tema realizzati dagli studenti.

Il festival si svolgerà al mattino presso l’Aula Magna dell’ Istituto Coprensivo G. Dorso di Mercogliano e, al pomeriggio, nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi presso l’Abbazia di Loreto nello stesso Comune; notevoli le personalità del cinema ospitate: si va da Erminia Manfredi (15 ottobre), vedova del grande Nino (omaggiato dalla proiezione del memorabile Pane e cioccolata, 1974, di Franco Brusati, sull’immigrazione italiana in svizzera negli anni ’70) al Premio Oscar™ Giuseppe Tornatore (16 ottobre), che incontra gli studenti dopo la proiezione del suo ultimo film La migliore offerta, a Toni Trupia e Francesco Scianna (17 ottobre), rispettivamente regista e interprete principale di Itaker, lucido sguardo sui lavoratori italiani immigrati nella Germania industriale degli anni ’60, Massimo Andrei (18 ottobre), regista di Ben Hur – Un gladiatore in affitto, ispirata commedia su un “lavoro” spesso tutto da inventarsi.

Completano il programma della manifestazione, una serie di convegni multidisciplinari sul tema Lavoro e Prevenzione animati da professionisti del settore, fino al convegno consuntivo del 19 ottobre nella serata finale condotta dalla popolare presentatrice RAI Lorena Bianchetti.

Per info e programma: http://www.mercoglianofilmfestival.it 

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.