Portale di approfondimento cittadino    |
“Cinema intorno al Vesuvio”, al via la rassegna estiva dell’Arci Movie
21 giugno, 2013   |  

È iniziata lo scorso 20 giugno e proseguirà fino al 1° settembre, la rassegna cinematografica “Cinema intorno al Vesuvio”, che si svolge annualmente da giugno per tutta l’estate fino al mese di settembre dal 1994, quando si svolse la prima edizione del “Pierrot sotto le stelle”. La formula delle arene all’aperto e delle proiezioni estive hanno sempre avuto successo coinvolgendo un pubblico eterogeneo che ricopre diverse fasce di età.

Promossa dall’associazione ArciMovie, da anni questa rassegna si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e la cultura rivolgendosi ad un pubblico ampio e diversificato. La rassegna è l’unica in Campania che ricopre un periodo tanto lungo che comprende anche eventi speciali come incontri con i protagonisti del settore, i registi, gli interpreti e altri ancora.

Quella che si è aperta lo scorso 20 giugno è l’arena di San Sebastiano al Vesuvio, con la proiezione del film di Roberto AndòViva la libertà, alla presenza degli attori Andrea Renzi e Renato Scarpa. Il programma prevede le proiezioni dei film che hanno segnato l’ultima stagione cinematografica sia in termini di risposta da parte del pubblico che della critica. Fra questi, su tutti: Gabriele Salvatores con il film Educazione Siberiana che sarà proiettato il 25 giugno, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore il 2 e il 3 luglio e ancora Django Unchained di Quentin Tarantino, La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Nel corso di queste rassegne estive, l’ArciMovie ha immaginato un vero e proprio percorso cinematografico alle pedici del Vesuvio che permetta al pubblico un’ampia scelta di film sia nazionali che internazionali. Una sezione della rassegna poi è dedicata nello specifico ai cinefili, ma anche a coloro i quali vogliono conoscere  il cinema d’autore: ogni lunedì c’è la sezione Lunedì d’autore.

Per info e calendariohttp://www.arcimovie.it/

Print Friendly
Sara Formisano

Autore : Sara Formisano

Nata a Pompei il 20 luglio del 1989, dopo la maturità classica segue il Corso di Laurea in Discipline delle Arti visive della Musica e dello Spettacolo all’Università di Salerno. Collabora con Unis@und e l'Ufficio stampa dell’Ateneo. Ha scritto per i giornali online "Lo strillone", "Il fatto del giorno", "Centro Nazionale Notizie Italy", "Il quotidiano del domani", "Il Corriere demoetnoantropologico", occupandosi in genere di cinema, libri e moda. Collabora anche con "Il Corriere della Campania".

Tutti gli Articoli