Portale di approfondimento cittadino    |
Bruce Springsteen chiama, Napoli risponde: 23 maggio 2013, piazza del Plebiscito!
28 novembre, 2012   |  

Ebbene, è ufficiale: il 23 maggio 2013 Bruce Springsteen aprirà il nuovo tour italiano con la E Street Band a piazza del Plebiscito a Napoli, per un megaconcerto che già infiamma le vene ai milioni di fan italiani e napoletani. Il ritorno del «Boss» (anche se il rocker fa sapere che non vuole che lo si apostrofi più così, per sentirsi più vicino alla classe operaia di cui ha spesso cantato la dignità e la fatica) nella capitale del Sud colma un’attesa lunga 15 anni, quando Bruce aveva salutato i fan napoletani dal balcone del suo alloggio in città dopo un memorabile concerto al Teatro Augusteo, lanciandosi in una accorata It’s now or never, cover presleiana di ‘O sole mio, e dopo in una reprise acustica di uno dei suoi cavalli di battaglia, Thunder Road, dall’album-mito Born to run (1975). Reduce dal successo mondiale dell’ultimo disco, Wrecking Ball, già portato in tournée in Italia quest’anno (Firenze, Milano, Trieste), e dal non troppo scontato endorsement per la rielezione di Obama (per il quale ha suonato in un arrembante concerto nel Michigan lo scorso ottobre), Springsteen ritorna ad un passo dalla terra d’origine dei suoi nonni, gli italiani Zirilli di Vico Equense (la madre di Bruce si chiama Adele Ann Zirilli), ed infatti il comune vesuviano ha recentemente insignito (durante il concerto in Finlandia!) il rocker di Freehold della cittadinanza onoraria del paese. Un legame a filo doppio, dunque, con il Belpaese, da parte dell’autore di ballate immortali come Darkness on the edge of town e Jungleland. L’evento di Napoli è organizzato dall’Agenzia Barley Arts Promotion di Claudio Trotta insieme all’Agenzia partenopea Veragency, i biglietti saranno disponbili da venerdì 7 dicembre 2012 (dalle 10 sul sito Ticketone.it e dalle 16.00 nei punti vendita sul territorio).

Non resta dunque che tenersi pronti per la bagarre della vendita dei biglietti online (c’è da scommettere che andranno esauriti in poche ore) e prepararsi per il «Glory Day» partenopeo della più grande rockstar contemporanea, sulla cresta dell’onda da 40 anni. He’s the one! 

BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E-STREET BAND
GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2013 – NAPOLI, PIAZZA DEL PLEBISCITO
Ingresso Posto Unico: 65 euro + prevendita

INFO: tel. 02 6884084 – www.barleyarts.com
INFO: tel. 081 7284523 – www.veragency.com

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli