Portale di approfondimento cittadino    |
Abbado e Servillo, Concerto Moretti, Lang Lang e “Festa della Musica”: che giugno al San Carlo!
3 giugno, 2012   |  
Se il buon giorno si vede dal mattino, la bella stagione si vede da giugno. Il Teatro San Carlo va incontro all’estate con una programmazione da urlo.

Alla ricerca della più totale potenza espressiva Toni Servillo riapre il  suo discorso con l’Orchestra del San Carlo, diretta dal Maestro Roberto Abbado , con il “Lélio” di Hector Berlioz: musica e parole da grandi interpreti si incontrano al Massimo Partenopeo, lo spettacolo prosegue con la Symphonie Fantastique, opera dello stesso Berlioz che vedrà sul palco i solisti Markus Werba e Mario Zeffiri. Il tutto scena domenica 10  e  martedì 12 alle 20.30 (Biglietti da € 60.00).

L’Orchestra del San Carlo ed il Coro saranno anche protagonisti della ““Festa della Musica” che animerà le Sale ed il Giardino di Palazzo Reale in un pomeriggio musicale con il piacevole pretesto di presentare alla città la Stagione 2012-2013 del Teatro di San Carlo. Un percorso sonoro che si snoderà in location di estremo fascino partire dalle 17 di giovedì 21. Eccovi un esempio del ciclo “Extra” del San Carlo.

Arriva invece a Napoli sabato 23 alle 21 il “Concerto Moretti”: un racconto in musica, immagini e parole del percorso in celluloide del leonino Nanni Moretti. L’Orchestra del San Carlo diretta da Franco Piersanti accompagnerà alcune sequenze tratte dai film, Nicola Piovani, altro compositore tipico della produzione di Nanni Moretti, eseguirà al pianoforte brani delle “loro” colonne sonore. E Nanni reciterà i suoi monologhi. Un “concerto”, nel mero senso della parole, di, con e su Moretti (Biglietti da € 20.00).

La Stagione Sinfonica 2011-2012 si chiude in grande: mercoledì 27 alle ore 20,30 Lang Lang calcherà il palco per un Recital già rinomato per la sua forte carica emozionale. Quello che una volta era a tutto titolo un enfant prodige torna al San Carlo con tutta la sua maturità artistica e talento che lo ha reso celebre nei più prestigiosi teatri mondiali.

Con un cartellone come questo per il mese di giugno il San Carlo conferma la sua volontà di coinvolgere le migliori platee. La trasversalità e la pluralità dell’offerta segnano inequivocabilmente l’alta qualità delle intenzioni del Massimo, che grazie al nuovo sito (on line da aprile)  www.teatrosancarlo.it crea possibilità avanzate: un grande spazio di condivisione nel quale è possibile acquistare i biglietti, registrarsi creando un profilo personale, approfittare di nuove formule di abbonamento.

Print Friendly
Michela Iaccarino

Autore : Michela Iaccarino

Leone ascendente scorpione. Classicista. Originaria della penisola sorrentina, trentenne. Eterna studentessa alla facoltà di Filosofia della Federico II. Collaboratrice e fotografa presso l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, i Quaderni di Cinemasud e CNN Italy. Ama ripetere: “La fotografia è la più verosimile delle menzogne”.

Tutti gli Articoli



Archivi