Portale di approfondimento cittadino    |
Liberiamo Ponticelli – La periferia risvegliata. Giovedì 31 maggio una giornata di coscienza.
30 maggio, 2012   |  

 Domani 31 Maggio sul Corso di Ponticelli una manifestazione pubblica avrà il compito di stimolare l’attenzione della città e di ricondurla verso la pulsante periferia.

Liberiamo Ponticelli è una giornata di mobilitazione popolare, il Corso sarà chiuso al traffico e la piazza Sandomenico ospiterà un palco per la musica live, stand di associazioni e mostre fotografiche.

Alle 18.00 un incontro tutto incentrato sul territorio (città e quartiere) durante il quale interverranno Anna Ferrara, presidente Assocommercianti Ponticelli; L’Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, Giuseppe Narducci; Franco Malvano, Commissario Regionale Antiracket e Antiusura; il Presidente Nazionale della Rete per la Legalità, Lorenzo Diana; Antonio D’Amore, referente per Libera; il PM Antimafia di Napoli, Vincenzo D’Onofrio. La giornalista Giuliana Covella modererà l’incontro patrocinato moralmente dal Comune di Napoli e fortemente voluto dalla Asso Commercianti Ponticelli.

Oltre a Libera, la Rete per la Legalità, segnaliamo anche la partecipazione dell’Arci Movie e di Terra di Confine, importantissimo è il lavoro sul territorio di questi avamposti di cultura in un quartiere spesso in precedenza abbandonato a se stesso.

E’ indispensabile rendersi consapevoli del territorio che abitiamo e protagonisti individualmente di una ripresa e di un senso di possesso civico che ci permetta di “liberare” il potenziale di tutta la città: “Libertà è partecipazione”.

Print Friendly
Michela Iaccarino

Autore : Michela Iaccarino

Leone ascendente scorpione. Classicista. Originaria della penisola sorrentina, trentenne. Eterna studentessa alla facoltà di Filosofia della Federico II. Collaboratrice e fotografa presso l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, i Quaderni di Cinemasud e CNN Italy. Ama ripetere: “La fotografia è la più verosimile delle menzogne”.

Tutti gli Articoli