Portale di approfondimento cittadino    |
Luigi de Magistris e Matteo Renzi: a love story
17 febbraio, 2014   |  

renzi-de-magistrisCi sono cose che è difficile aspettarsi ma che accadono di punto in bianco. Come quando si vince al superenalotto. Come quando si incontrano per puro caso due amici che non si vedono da anni. O come quando nasce un amore inaspettato.

Perché la nostra storia è proprio una storia d’amore. Nata (guarda caso) proprio nel periodo di San Valentino. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha lanciato un segnale di apertura nei confronti del nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi: Sono molto interessato a quello che sta accadendo, avevo un’interlocuzione molto significativa con il governo Letta e sono convinto che questi rapporti si rafforzeranno con il governo Renzi”, aggiungendo inoltre: “sono fiducioso sui rapporti futuri tra Napoli e il governo Renzi. Anche con il Pd i rapporti sono in miglioramento sicuramente con chi sostiene in modo convinto l’esperienza di Renzi“.

Sono queste affermazioni abbastanza inaspettate. Arrivano proprio a ciel sereno.  Luigi de Magistris e Matteo Renzi, infatti, non hanno sempre avuto una buona relazione. Se l’altro ieri non si potevano vedere, ieri si ammiccavano; e se l’altro ieri si ammiccavano oggi si amano. Del resto per il sindaco De Magistris anche con il Partito Democratico i rapporti vanno sempre più migliorando. Ora però sorge un dubbio. Come si porrà Luigi de Magistris qualora un domani Vincenzo De Luca (decaduto dal suo incarico di sindaco per iniziativa del Tribunale di Salerno per via del suo doppio incarico di amministratore locale e viceministro) dovesse candidarsi come Presidente della Regione Campania? Vincenzo De Luca, infatti, è sempre stato dalla parte di Matteo Renzi in qualsiasi competizione elettorale. Come saranno,  quindi, le imprese di questo triangolo amoroso? Per  saperlo non ci resta che attendere. Anche se un po’ viene da dire: non ci resta che piangere!

[Foto: retenews24.it ]

Print Friendly
Pino Distefano

Autore : Pino Distefano

Pino Distefano è nato a Napoli nel 1983. È coautore insieme a Gianmarco Pisa e Christian Gemei del libro Cercando Pasolini (La Città del Sole, Napoli, 2006). Si interessa di cinema d’animazione, fumetto, filosofia e letteratura. Ha scritto di cinema e fumetto per la rivista online Wolf e per C per Cinema. Ha conseguito il diploma per sceneggiatura per audiovisivi presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli.

Tutti gli Articoli