Portale di approfondimento cittadino    |
Alimenti per celiaci – Un incontro alla Camera di Commercio, giovedì 31 maggio.
29 maggio, 2012   |  

A Napoli, giovedì 31 maggio, alle dieci del mattino, sarà presentato nelle sale della Camera di Commercio un workshop interamente dedicato alla celiachia e nello specifico sarà un’opportunità di una formazione per la preparazione di alimenti per celiaci.

La celiachia, in parole semplici, è una intolleranza alimentare permanente: l’intolleranza al glutine – una sostanza proteica di molti cereali alla base dell’alimentazione mediterranea e non solo: il grano, l’avena, l’orzo, il frumento, il farro, la segale ed altri ancora. Le ultime stime in Italia denunciano un aumento continuo dei soggetti celiaci: un italiano su cento è celiaco, e tra nuove nascite e nuove diagnosi si rileva un aumento del nove percento ogni anno.

Eppure “contro” questa tendenza in aumento non si pone un adeguato sistema ristorativo, pochi esperti e poca preparazione portano ad una risposta lenta e di bassissimo profilo ad un’esigenza imprescindibile. Proprio da questa lacuna culturale e commerciale nasce l’obiettivo di Confazienda, che in collaborazione con la Camera di Commercio ha promosso un corso di formazione per addetti alla manipolazione ed alla preparazione di alimenti per celiacici, con l’intento ed il fine di diffondere nozioni fondamentali per molti.

A partire dalle 10.00 nella Sala del Consiglio dell’Ente Camerale si avvicenderanno Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Giuseppe Salvati, presidente di Confazienda e la nutrizionista Carolina Ciacci: sarà l’occasione per diffondere  i dati sul fenomeno ed un’accurata “fotografia” del settore della ristorazione, ancora impreparato di fronte alla problematica. Giovedì inoltre saranno consegnati degli attestati a venticinque operatori del commercio, della ristorazione e alberghieri che attraverso un laboratorio pratico hanno appreso le procedure per lavorare impasti senza glutine evitando la contaminazione crociata.

[In foto: Tortino alle Mele senza Glutine di Chef Inghemarck Guida – © Michela Iaccarino]

Print Friendly
Michela Iaccarino

Autore : Michela Iaccarino

Leone ascendente scorpione. Classicista. Originaria della penisola sorrentina, trentenne. Eterna studentessa alla facoltà di Filosofia della Federico II. Collaboratrice e fotografa presso l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, i Quaderni di Cinemasud e CNN Italy. Ama ripetere: “La fotografia è la più verosimile delle menzogne”.

Tutti gli Articoli