Nata da idea di Giuseppe Bottiglieri, giovane programmatore napoletano, VegAround è un’app per smartphone e tablet con la quale gli utenti possono trovare semplicemente e rapidamente locali vegetariani e vegani dove poter mangiare. L’applicazione consente di visualizzare sul proprio dispositivo la mappa dell’Italia e quindi di selezionare una città per visualizzarne i ristoranti, gelaterie, pizzerie, bed and breakfast adatti per l’alimentazione vegetariana e vegana. Di ogni locale viene fornita una breve descrizione, indicando l’eventuale utilizzo di prodotti biologici, quelli senza glutine, nonché tutti i possibili altri servizi.
L’applicazione, nata da pochi giorni, sta diventando in breve tempo un must per gli utenti veg* (che non dovranno più preoccuparsi quando sono in un’altra città per lavoro o per vacanza) e non solo. Alternativamente alla mappa, VegAround presenta un comodo elenco in cui le varie attività sono ordinate alfabeticamente e/o per distanza.
Le altre caratteristiche di VegAround sono: il navigatore, che permette di arrivare a destinazione utilizzando uno dei navigatori già presenti sul device (si attiva solo su richiesta, evitando quindi di consumare inutilmente la batteria); i preferiti, dove gli utenti possono memorizzare i locali che hanno apprezzato, per ritrovarli più facilmente in futuro; la segnalazione da parte degli dei gestori e/o degli utenti di un locale che manca nell’app (già una delle funzioni più amate; grazie a questa funzione l’applicazione sta ricoprendo velocemente tutto il territorio italiano, ricevendo decine di nuove proposte al giorno).
Il canale di comunicazione attualmente utilizzato dall’app è la sua pagina Facebook, dove gli utenti possono seguire anche i vari aggiornamenti e le novità dell’app.
VegAround già disponibile gratuitamente per Android, lo sarà a breve anche per iOS (iPhone e iPad), e nel corso del 2015 sono previste tante novità.
Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.