Portale di approfondimento cittadino    |
Forum Universale delle Culture. Napoli 2013
15 gennaio, 2012   |  

Nel 2013 il Forum Universale delle Culture, nato a Barcellona nel 2004 con la complicità dell’Unesco, arriverà nel suo scenario ideale: Napoli. L’obiettivo è il dialogo tra le culture i cui portavoce sono, generalmente, i giovani. Durante i 101 giorni del forum, si terranno numerosi incontri concernenti svariati temi con la speranza di aprire nuove finestre sulle culture con le quali, il mediterraneo in particolare si ritrova data la sua posizione geografica ad avere contatti. Per l’edizione del  2013 l’agorà del forum sorgerà nell’area occidentale della città che per l’occasione dovrebbe essere completamente riqualificata. Gli eventi previsti per questi 101 giorni, come è possibile evincere dal video di presentazione del Forum, avranno luogo negli spazi della Mostra d’Oltremare, di Bagnoli, di Città della Scienza, Piazza del Plebiscito, Capodimonte e anche nella prestigiose cornici della Reggia di Caserta e di Pompei.

Napoli diventerà, entro un anno quindi, Capitale Mondiale delle Culture: è previsto l’arrivo di numerosi turisti, si parla (esagerando a parer mio) di circa cinque milioni di turisti nonché di un notevole aumento di posti di lavoro.

Gli organizzatori delle precedenti edizioni, quella di apertura a Barcellona e la successiva in Canada, si sono focalizzati su quattro obiettivi: conoscenza culturale, diversità culturale, sviluppo sostenibile e condizione per la pace. Il Forum delle Culture di Napoli ha aggiunto l’asse tematico della “Memoria del futuro: conoscere le proprie radici per progettare il futuro comune”.

Napoli si sta preparando all’evento tenendo conto delle critiche mosse ai due precedenti incontri per far risplendere la città di quella ricchezza che apporta la diversità culturale, specialmente in una città millenaria protagonista di imbarchi e sbarchi costanti.

http://www.youtube.com/watch?v=jh8HiPu4y4U

Samira

Print Friendly

Tutti gli Articoli