Portale di approfondimento cittadino    |
Da Napoli alla Palestina: mobilitazione per il veliero Estelle – Freedom Flotilla III
18 settembre, 2012   |  

Qualcuno fermi questo incubo. Rimanere immobili in silenzio significa sostenere il genocidio in corso. Urlate la vostra indignazione, in ogni capitale del mondo “civile”, in ogni città, in ogni piazza, sovrastate le nostre urla di dolore e terrore. C’è una parte di umanità che sta morendo in pietoso ascolto. Restiamo umani. (Vittorio Arrigoni, Gaza. Restiamo umani, p. 28)

Sabato 22 Settembre Napoli urlerà la propria indignazione. Si sa, questa città è solidale e nello spazio aperto della Mostra d’Oltremare i 99 PosseBiscaSlivovitz e altre band napoletane saluteranno, con un concerto di finanziamento, la tappa napoletana del velieroEstelle-Freedom Flotilla III.

L’Estelle porterà, o meglio proverà a portare, aiuti umanitari alla popolazione della striscia di Gaza e romperne così l’assedio. Proverà perché i due precedenti tentativi sono stati “bloccati”: il governo israeliano ha attaccato la prima Flotilla (causando una decina di decessi e numerosi feriti tra gli attivisti presenti a bordo) e ha fatto pressione alle autorità greche affinché la seconda fosse fermata.

Ciononostante la Freedom Flottilla è ripartita e l’ultima tappa prevista è Napoli, dopodiché partirà alla volta di Gaza.  Avete presente Gaza?

Ogni casa è arroccata sull’altra, ciascun edificio è posato sull’altro. Gaza è il posto al mondo a più alta densità abitativa, per cui se bombardi a diecimila metri di altezza è inevitabile che tu faccia una strage di civili. (V. Arrigoni, Gaza. Restiamo umani, p.23)

Durante la sosta, dal 4 al 6 ottobre, al porto Napoli si terranno numerose iniziative. Stay tuned!

PROGRAMMA EVENTI PREVISTI DURANTE LA SOSTA DELLA ESTELLE durante la sosta a Napoli:

4 Ottobre:

Pomeriggio: allestimento banchetti informativi e mostre fotografiche. Performance musicale di artisti napoletani e saluto per l’arrivo della barca.

Sera: Incontro della cittadinanza con l’equipaggio della Estelle.

5 Ottobre

Mattina: visite guidate sulla barca da parte di alunni delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Napoli

Pomeriggio: dalle 15.00 alle 17.00 visite guidate sulla Estelle.

Sera: proiezione del documentario “Stay Human” di F. Renzi. Dibattito con il regista ed attivisti del Free Gaza Moviment a seguire dj set di Marco Messina (99 posse)

6 Ottobre

Mattina: ore 11 conferenza stampa della missione Ship to Gaza

Pomeriggio: ore 16.00 concentramento per salutare la Estelle in partenza e corteo cittadino.

Guarda il video promo.

Print Friendly

Tutti gli Articoli