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WebUpDate 2013, a Città della Scienza si parla di marketing e comunicazione on line
22 marzo, 2013   |  

Ci siamo: torna il 23 marzo a Città della Scienza il Web Up Date, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Anche quest’anno i guru della comunicazione si danno appuntamento a Napoli per approfondire e mostrare le potenzialità del marketing e della comunicazione on line. Il web come grande piattaforma creativa diventa l’oggetto di un evento che quest’anno si stima coinvolgerà più di mille interessati.

Apre, quindi, per una sola giornata, il più grande meeting gratuito sul marketing digitale del Sud Italia coordinato da Qadra.net, dedicato ques’anno al business online e al brandingParole d’ordine: marketing, comunicazione, reputazione, web, online ed offline, awareness, vendita, branding… Ma alla riflessione e alla scoperta delle potenzialità del web il Web Up Date 2013 aggiunge una missione: la raccolta fondi per la ricostruzione dello Science Centre di Bagnoli; il tutto con il sostegno del Comune di Napoli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalle principali associazioni di marketing e comunicazione nazionali. 

Troveremo dalle ore 9 alle ore 18, al polo congressi di Città della Scienza: Fabrizio Barbarossa (Google Marketing), Matteo Bovio (Zalando Italia), Robin Good (comunicazione efficace), Filippo Toso (marketer online), Daniele Pitteri(Mohma), Stefano De Silvo (Marketing Communication di Piazza Italia) e Marco Mazzù (autore di Power Brands).

 

Eccovi il programma della giornata:

 

9:30 – Accreditamento dei partecipanti

09:30 – Inizio dei lavori, introducono Alessandro Mazzù, organizzatore del WebUpDate e CEO di QADRA.NET e Luigi Amodio direttore Fondazione Idis – Città della Scienza

09:50 – Giancarlo Panico, Vice Presidente di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana)

10:15 – Matteo Bovio, Zalando è uno dei principali portali di E-Commerce nel mondo. Ma è anche uno dei più giovani. Come è riuscito ad imporsi nella mente dei consumatori? Quali strategie sono state adoperate? Quali attività di web marketing sono state scelte? Verrà analizzata la case history Zalando in modo pratico ed operativo.

11:00 – Fabrizio Barbarossa, quali sono le ultime innovazioni negli strumenti di Google? Quali novità dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro? L’autore di Google Marketing ci illustra le enormi potenzialità che le aziende hanno a disposizone per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il loro brand ed i loro prodotti/servizi.

11:45 – Filippo Toso, uno degli strumenti che maggiormente si prestano alle nuove logiche del web è il video. Molti privati e molte aziende lo stanno utilizzando ottenendo ottimi risultati. Filippo Toso ci spiegherà come è possibile utilizzare questo strumento per ottenere incrementi di popolarità e contemporaneamente fare personal branding.

12:30 – Marco Mazzù, autore di Power Brands, un testo che risponde ad alcune importanti domande tra cui: che cosa distingue un prodotto di marca da quelli che non lo sono? Come può un’azienda misurare il valore dei suoi brand? Quali decisioni deve prendere un top manager per gestire con successo un brand?

13:30 – Pausa pranzo

14:30 – Luca Simeone, incubatori d’impresa e co-working, le opportunità dello Smart Lab Incubator di Città della Scienza. La creatività è diventata un elemento chiave per la competitività. Le imprese contano sempre di più sul contributo di persone creative per sviluppare prodotti, marchi e servizi competitivi. Lo Smart Lab Incubator nasce con l’obiettivo di promuovere interazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie per stimolare lo sviluppo di nuove idee d’impresa.

14:45 – Francesco Castagna, Osservatorio SNIF dell’Università degli studi di Salerno

15:00 – Robin Good, le potenzialità che il web offre oggi per poter affermare un brand aziendale e/o personale. E’ lui stesso una case history di come si possa diventare famosi utilizzando in modo intelligente ed attento tutti gli strumenti offerti da Google e non solo.

15:45 – Stefano De Silvo, Piazza Italia. Quali strategie sta adottando questa azienda per imporre il proprio brand al livello non solo nazionale? Quali strumenti di web marketing sono stati scelti? Come vengono utilizzati?

16:30 – Daniele Pitteri, un punto di vista sia pratico che teorico del concetto di brand e di come, corrette strategie, possano incrementare le vendite online. Quale sarà lo scenario che in un futuro prossimo dovremo attenderci?

17:15 – Sasà Tomasello, come è possibile monitorare la reputazione di un brand sul web? Quali sono i principali tool messi a disposizione delle aziende per misurare la propria brand awarness? Sasà Tomasello ci presenta il caso HootSuite.

18:00 – Conclusione dei lavori con Alessandro Mazzù organizzatore del WebUpDate e CEO di QADRA.NET

E’ ancora possibile iscriversi al Web Up Date: clicca qui. 

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Michela Iaccarino

Autore : Michela Iaccarino

Leone ascendente scorpione. Classicista. Originaria della penisola sorrentina, trentenne. Eterna studentessa alla facoltà di Filosofia della Federico II. Collaboratrice e fotografa presso l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, i Quaderni di Cinemasud e CNN Italy. Ama ripetere: “La fotografia è la più verosimile delle menzogne”.

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