Portale di approfondimento cittadino    |
“Fridtjof Nansen Esploratore e scienziato”: dal 22 febbraio a Città della Scienza
22 febbraio, 2013   |  

Fridtjof Nansen (1861 – 1930) è stato uno dei più grandi esploratori artici della Storia. Città della Scienza lo celebra con una Mostra, “Fridtjof Nansen Esploratore e scienziato”, che si inaugura venerdì 22 febbraio 2013 alle 19 e resterà aperta fino al 31 maggio. È un’occasione pressoché unica per ripercorrere la vita ed ammirare il lavoro del norvegese premio Nobel per la pace nel 1922. La mostra – realizzata su iniziativa della Reale Ambasciata di Norvegia e del Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr, in collaborazione con l’associazione culturale Circolo Polare, Fondazione Idis-Citta’ della Scienza, Stazione zoologica Anton Dohrn e associazione culturale Neverland – offre alla curiosità dell’appassionato, dello studioso ma anche del visitatore estemporaneo, un’esposizione di documenti storici d’epoca, immagini, reperti delle comunità Inuit artiche, estratti video da un documentario sull’impresa di esplorazione di Nansen con la nave Fram (di cui è possibile ammirare un modellino: foto cittadellascienza.it), documenti sulle relazioni dell’impresa con altre esplorazioni del Polo. L’evento fa tappa a Napoli nel corso di un tour mondiale realizzato per celebrare i 150 anni della nascita di Nansen e, per l’occasione, è arricchita di materiali interattivi prodotti dal CNR che inquadrano la proposta nell’attualità, con documenti sull’attuale situazione climatica mondiale, lo sfruttamento delle risorse energetiche, l’attuale navigabilità dell’Oceano Artico, già oggetto di studio della Stazione dirigibile Italia presso le isole artiche Svalbard.

La mostra omaggerà anche l’esploratore italiano Umberto Nobile (1885 – 1978, nativo di Lauro, Avellino) con materiali provenienti dal Museo Storico dell’Aereonautica Militare, mentre il comune nativo allestirà – contemporaneamente a Napoli – un’esposizione di materiali appartenuti all’esploratore italiano famoso per le sue trasvolate del Polo Nord in dirigibile.

Evento gratuito con prenotazione.

Per info: http://www.cittadellascienza.it/notizie/fridtjof-nansen-mostra/

“Città della Scienza”

Via Coroglio 104 e 57 – Napoli

 

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli