Portale di approfondimento cittadino    |
Stelle di Natale: Fotografie private delle stelle del cinema.
11 gennaio, 2012   |  

Nata in seno a Le Giornate Di Cinema Di Sorrento, inaugurata il 30 Novembre scorso, questa romantica collezione di momenti privati resterà in mostra nel foyer del Teatro Tasso, a Sorrento, fino all’8 Gennaio (ingresso libero). Decine di scatti, perlopiù incredibilmente amatoriali, provenienti dalla Collezione Reporters Associati  ci raccontano le feste di Natale in bianco e nero, con le candeline sugli alberi e le grandi tavolate, di una Italia che non può che suscitare nostalgia.

Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Anna Magnani, Sandra Mondaini, dive splendide anche in quegli scatti che sono pura voglia di un ricordo e non celebrazione della loro bellezza. Foto che sembrano ingrandimenti dell’album di famiglia, dove Renato Rascel o Thomas Milian sono il papà che giocava con noi la mattina del 25. E poi Sy

lva Koscina, De Sica, Sordi, Vitti, Fabrizi, Fernandel… tutti ritratti fuori contesto in un momento intimo, familiare, il momento del brindisi, la chiacchiera in salotto prima della cena, lo scambio dei doni. Una carrellata sul mondo del cinema e dello spettacolo dei fulgidi anni migliori, passeggiare tra quelle fotografie  è un piccolo momento di dolcezza che ci farà tornare a casa con la voglia di cercare le foto della nonna. Ci troveremo grandi capolavori segreti. E solo nostri.

Print Friendly
Michela Iaccarino

Autore : Michela Iaccarino

Leone ascendente scorpione. Classicista. Originaria della penisola sorrentina, trentenne. Eterna studentessa alla facoltà di Filosofia della Federico II. Collaboratrice e fotografa presso l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, i Quaderni di Cinemasud e CNN Italy. Ama ripetere: “La fotografia è la più verosimile delle menzogne”.

Tutti gli Articoli