Portale di approfondimento cittadino    |
L’Altrolibro – IX Rassegna dell’editoria indipendente a Napoli 21-25 aprile 2012.
21 aprile, 2012   |  

È cominciata a Napoli in piazza Miraglia, nell’ex chiesa Croce di Lucca, la fiera dell’editoria indipendente, giunta quest’anno alla nona edizione: L’Altrolibro. Organizzata dall’omonima associazione, il cui motore è la libreria alternativa “Perditempo” (San Pietro a Majella e Piazza Dante), andrà avanti fino a mercoledì 25 aprile, anniversario della Liberazione, non a caso il sottotitolo della manifestazione è “Percorsi di resistenza e liberazione”.

“Resistenza alle dinamiche capitalistiche che non risparmiano neanche il mondo dell’editoria” – ci spiega Alfonso Gargano, uno degli organizzatori dell’evento –  liberazione della mente dagli schemi preconcetti del pensiero dominante, aggiungeremmo noi. Da oggi fino a mercoledì sarà possibile, nei vari stand allestiti per l’occasione, consultare e acquistare il meglio della piccola editoria italiana: Gratis Edizioni, Elèuthera, La Lepre, Colonnese (anche storica libreria partenopea), Minimum Fax, Marcos y marcos e tantissime altre piccole splendide realtà editoriali. La fiera apre al mattino alle dieci e trenta e chiude alle undici di sera, l’ingresso è gratuito ed il programma prevede incontri e presentazioni di libri: stasera “C’era una volta in America del sud” (S. Di Giovanni  – Agenzia X) e “La fuga dal carcere – le evasioni diventate storia” (L. Caminiti – Deriveapprodi). Altre presentazioni seguiranno per tutti giorni dell’evento.

Anche se la crisi si fa sentire maggiormente in un settore del genere, tant’è vero che gli editori sono stati costretti a spedire per questa nona edizione meno libri che nelle passate, L’Altrolibro continua tuttavia con lo stesso spirito ad innalzare con orgoglio il vessillo dell’indipendenza e dell’autonomia. Filo comune di molte delle proposte editoriale è un’analisi critica e storica dell’esperienza della Sinistra italiana ed internazionale, e dei Movimento.

L’Altrolibro – IX Rassegna Editoriale. Croce di Lucca – Piazza Miraglia, Napoli

Ingresso Gratuito: dalle ore 10.00 alle 23.00 – Info: altrolibronapoli@libero.it

[  Tutte le foto ©  Michela Iaccarino ]

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli