Portale di approfondimento cittadino    |
“L’altrolibro” – Fiera dell’editoria alternativa, X edizione
25 aprile, 2013   |  

Parte sabato 27 aprile e si concluderà il 1° maggio 2013, la decima edizione de L’altrolibroPercorsi di resistenza e liberazione, fiera dell’editoria indipendente e alternativa auto-organizzata da un consorzio di case editrici italiane, che anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva e colorata cornice della Croce di Lucca in piazza Miraglia a Napoli, a due passi dal Policlinico Vecchio.

L’iniziativa sarà ancora una volta l’occasione per far sentire la voce dei piccoli editori italiani volutamente marginali e alternativi, che propongono libri scomodi e attuali, con prevalenza di pubblicazioni dedicate alla storia della controcultura italiana e mondiale, dei movimenti di contestazione, delle grandi ideologie novecentesche o delle Avanguardie artistiche e culturali, in un periodo storico in cui le dinamiche capitalistiche del mercato strozzano anche l’editoria libera e senza padroni, ed è sempre più difficile, per quest’ultima, trovare spazi.

La fiera sarà aperta dalle ore 10:30 alle 23 e tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. All’interno della stessa, si succederanno presentazioni di libri (Settesette – Una rivoluzione. La vita di Pino Tripodi, L’urlo del popolo di Jacques Tardi, Il gioco delle parti, Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento di Laura Schettini, È QUEER DIRSI QUEER? – Ovvero: come sottrarsi al paradosso del biopolitichese di Nicoletta Poidimani, Un maledetto freddo cane di Luca Palumbo, Equilibrismi. Sulle dinamiche repressive e la loro evoluzione di autori vari), incontri, dibattiti, proiezioni (Transfughi – un audiodocumentario di Marcello Anselmo, FUGA DALLAMERICA – installazione video di Eduardo Castaldo ed Eva de Prosperis).

L’Altrolibro – X Rassegna Editoriale

Croce di Lucca – Piazza Miraglia, Napoli

Ingresso Gratuito: dalle ore 10.30 alle 23.00

Info: altrolibronapoli@libero.it

 

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli