Portale di approfondimento cittadino    |
Intimalente – Festival di Film Etnografici, IV edizione
9 novembre, 2014   |  

Intimalente

“Intimalente – Festival di Film Etnografici”, giunto alla quarta edizione, è una rassegna indipendente, piccola, ma di grande rilievo culturale e scientifico.

Svoltasi presso il bello spazio dell’Officina Teatro di San Leucio (Caserta) l’8 e il 9 novembre, sotto la direzione artistica di Aldo Colucciello, Augusto Ferraiuolo e Corrado Pasquale, la rassegna sorprende in primo per la qualità dei prodotti presentati in competizione nelle due sezioni principali (documentari antropologici-etnografici e fotonarrazioni). Qualità che è stata premiata da un ottimo riscontro di pubblico.

Quindi anche per un altro dato: la forte presenza di prodotti esteri, cosa davvero incredibile per una realtà che non si appoggia a fondi pubblici, ma che ha alla propria base la professionalità e il lavoro dei tre responsabili. Scorgendo il ricco programma vediamo infatti opere provenienti, oltre che dall’Italia, da India, Malaysia, Spagna, Francia, Timor Este, Sri Lanka, Venezuela, Tibet e Armenia.

Una vocazione internazionale necessaria come notano gli stessi autori che scrivono: “Il carattere internazionale del festival è di fatto non solo cercato ma anche inevitabile per vocazione stessa della disciplina e del mezzo”. L’Italia, comunque, ha costituito il nucleo principale dei cortometraggi in concorso e vere sorprese sono risultati i lavori realizzati dai ragazzi delle superiori di Scampia e del Liceo Artistico Statale di Napoli.

“Intimalente” rappresenta quindi una delle tante chicche cinematografiche campane, purtroppo troppe volte sottovalutate, o peggio non considerate, dalle autorità e istituzioni locali e regionali, ma in grande e giusta considerazione all’estero.

[Photohttp://www.intimatelensfestival.com/ ]

Print Friendly
Armando Rotondi

Autore : Armando Rotondi

È docente di Letteratura Italiana a L'Orientale di Napoli e Full-Time Lecturer in Performance Theory, History and Criticism e in Story-Telling a Barcellona. Precedentemente è stato Adjunct Prof. presso la Nicolaus Copernicus University di Torun (Polonia) e ricercatore in visita a Bucarest e ha insegnato Discipline dello Spettacolo e dei Grandi Eventi al Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dopo essersi laureato in teatro e cinema presso la “Federico II” e “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’University of Strathclyde di Glasgow. È stato traduttore per il Tron Theatre di Glagow. Iscritto come giornalista al Chartered Insitute of Journalist (UK), ha pubblicato quattro monografie, un volume in curatela e circa cento tra articoli scientifici, schede di catalogo e voci di dizionario/enciclopedia. È stato inoltre relatore in più di venti convegni internazionali in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Turchia, Irlanda e Repubblica Ceca.

Tutti gli Articoli



Archivi