Portale di approfondimento cittadino    |
Iniziative culturali a Forcella
18 ottobre, 2015   |  

piazza_forcella

Lunedì 19 ottobre, dalle ore 11.00, partendo dallo ‘Spazio Comunale Piazza Forcella’ di via Vicaria Vecchia 23, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele percorrerà le strade del quartiere “per raccontare e distribuire ai cittadini del quartiere il programma delle attività culturali attualmente in corso di svolgimento”. Sarà accompagnato lungo tutto il percorso dalle associazioni, dai partecipanti dei laboratori, dagli operatori culturali, dalle donne di Forcella, dagli artisti.

Un modo semplice e diretto per  mostrare le iniziative in corso, cui far aderire ed in cui coinvolgere nuove persone.

Tutte le proposte culturali sono gratuite e sono destinate a diversi target. Esse costituiscono una occasione di divertimento ed intrattenimento, ma anche di crescita culturale e professionale grazie alla rete di associazioni che, in collaborazione con l’Assessorato, hanno costruito un programma eterogeneo e corposo: ballo e fotografia, laboratori teatrali ma anche progetti di  alfabetizzazione informatica, di cinema per i più piccoli negli orari extra-scolastici.

Tali attività si svolgono e si svolgeranno nello SPAZIO COMUNALE PIAZZA FORCELLA, che ospita nei suoi locali anche la Biblioteca “A porte aperte Annalisa Durante” nella quale chiunque può consultare libri, donarli, prenderli in prestito.

 Tra le iniziative in corso, si segnalano:

Percorsi d’arte, la seconda parte del laboratorio Il Teatro dell’Immaginario diretto da Giovanna Facciolo per l’Associazione I Teatrini, iniziato lo scorso settembre 2015; il corso Fotografia e lavoro a cura di Pino Miraglia per l’Associazione 180° Meridiano; gli incontri del laboratorio teatrale Fare teatro condotto da Raffaele Parisi per Murìcena Teatro;

 “La scena delle donne”, laboratorio teatrale di f.pl. femminile plurale a cura della regusta teatrale Marina Rippa

Cineforum a Forcella, progetto è a cura dell’Associazione “Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS”, che già svolge da quattro anni attività con i bambini e gli adolescenti della zona di Forcella-Maddalena-Annunziata

 Vi sono numerose attività cui è ancora aderire, ecco l’elenco:

Corso di Informatica e lavoro: martedì e giovedì ore 15.30 – 17.30

Laboratorio teatrale per sole donne: martedì e giovedì ore 18.00 – 20.30

Laboratorio teatrale per donne over 30: venerdì 16.00 – 19.00

Corso di ballo: ogni mercoledì alle 18.00

Cinema per i piccoli: ogni sabato alle 16.00

La Biblioteca: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 15.00 – venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni: 081. 7957797 – 081. 7957796

www.comune.napoli.it [photo]

Print Friendly
Bernardino Di Palo

Autore : Bernardino Di Palo

Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.

Tutti gli Articoli