Portale di approfondimento cittadino    |
Ex Asilo Filangieri, sta per soffiare il “Grande Vento”
27 dicembre, 2013   |  

Il Grande VentoQuesto evento dell’ex Asilo Filangieri poteva non esserci. All’inizio dell’anno la magistratura mise i sigilli al terzo piano dell’ex Forum delle Culture per poi accorgersi dell’errore e riaprirlo al pubblico dopo pochissime settimane e permettendo, in questo modo, ai membri del collettivo “La Balena” di continuare nell’autogestione di uno spazio per fare cultura indipendente nel cuore del centro antico della nostra città.

In quest’anno gli occupanti hanno dimostrato che non è vero quello che spesso ha insinuato la stampa: la presa dell’ex asilo non è un’occupazione abusiva. Ma c’è una grande legittimità sociale a sostenere le attività del collettivo, volendo esso essere una comunità aperta e plurale. Lo testimonieranno molto bene questi tre giorni (dal 27 al 30 dicembre) di performances artistiche, teatrali e musicali a vico Maffei 4 che è stato chiamato “Il Grande Vento”.

Ma che cos’ è questo grande evento (o grande vento , se preferite)? Sulla pagina Facebook dell’ex Asilo filangieri si legge testualmente:

Grande Vento è un’idea dell’asilo volta a coinvolgere il maggior numero possibile di artisti nella costruzione di tre giorni di arti visive, musica, teatro e danza su basi di cooperazione, mutualismo e coworking.
Grande Vento è innanzitutto un pretesto di incontro e di sperimentazione di pratiche artistiche e politiche.
Grande Vento non ha una direzione artistica.
Grande Vento prenderà forma dai desideri degli artisti che vi parteciperanno e si strutturerà su base assembleare.
Grande Vento è, in sostanza, organizzato dagli stessi artisti che vi prendono parte.
Grande Vento si alimenta da sè, è autorganizzato ed interdipendente“.

Sembra tutto molto accattivante.. resta da recarsi in questi giorni negli spazi dell’ex Asilo e vedere precisamente questa moltitudine di artisti cosa ci propone. E, forse, un giorno potremo dire: “io c’ero”!

Per tutte le infowww.exasilofilangieri.it

Print Friendly
Pino Distefano

Autore : Pino Distefano

Pino Distefano è nato a Napoli nel 1983. È coautore insieme a Gianmarco Pisa e Christian Gemei del libro Cercando Pasolini (La Città del Sole, Napoli, 2006). Si interessa di cinema d’animazione, fumetto, filosofia e letteratura. Ha scritto di cinema e fumetto per la rivista online Wolf e per C per Cinema. Ha conseguito il diploma per sceneggiatura per audiovisivi presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli.

Tutti gli Articoli