Portale di approfondimento cittadino    |
Estate a Napoli 2014: tanti gli eventi in cartellone per chi arriva o resta in città
25 luglio, 2014   |  

Estate a Napoli 2014

L’edizione 2014 del tradizionale contenitore culturale estivo, Estate a Napoli 2014, presentata in ritardo per il tragico episodio del crollo dei calcinacci della facciata della Galleria Umberto I che è costato la vita al 14enne Salvatore Giordano, prende ora il via nel segno delle tradizioni: il titolo della rassegna è “Sole, Luna e Talia”, con riferimento ad una celebre fiaba del Cunto de li cunti di Giambattista Basile, ed i luoghi privilegiati di svolgimento degli eventi, promossi dal Comune e dal Forum Universale delle Culture, sono il Maschio Angioino e il recuperato complesso di San Domenico Maggiore. “Il cuore della manifestazione – come si legge nel comunicato stampa – è ispirato al tema delle fiabe ed ha al centro la lingua napoletana, il riso, la conversazione e il rapporto tra racconto e mutamento”.

Impossibile ovviamente, elencare tutte le manifestazioni in programma, per cui ci limiteremo a segnalare le principali: su tutte, per il teatro, nuovo omaggio a Eduardo nel trentennale della scomparsa con lo spettacolo Napoli nella tempesta con Mariano Rigillo, lo spettacolo Spiritilli di Enzo Moscato dedicato alla Casa degli spiriti della Gaiola, Il Pentamerone – Lo cunto de li cunti di Maurizio Merolla, le Fabule in scena con Enzo Attanasio (S. Domenico Maggiore); per il cabaret, si segnala la 25° edizione della fortunata rassegna Ridere (Maschio Angioino), con in scena comici del calibro di Giacomo Rizzo, Vittorio Marsiglia, Benedetto Casillo, Gino Rivieccio, Lino D’Angiò, Peppe Lanzetta, Francesco Paoloantoni, solo per citare i maggiori.

Per la musica, in primo piano il concerto di Emma Marrone all’Arena Flegrea del 28 luglio e il suggestivo spettacolo di luci e musica della fontana dell’Esedra che si potrà ammirare ogni sabato e domenica alle 21.30 alla Mostra d’Oltremare.

Nel programma che, partito già lo scorso 16 luglio, si inoltrerà fino al 30 settembre, rientrano anche la nuova edizione del Pizza Village, festival del pizza sul Lungomare liberato, e la rassegna cinematografica accordi@DISACCORDI, che si svolge anche quest’anno nella cornice unica del Parco del Poggio.

Per tutte le info:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24799

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli