Portale di approfondimento cittadino    |
“Dieci Lune – Festival dell’autore”, III edizione (Napoli, 12-14 aprile 2013)
4 aprile, 2013   |  

Effetto Napoli è orgoglioso di rinnovare la collaborazione con Dieci Lune – Festival dell’autore, in qualità di media partner per quanto rigurda il web.

Giunto alla sua terza edizione, il festival organizzato dalla casa editrice Bel-ami e diretto da Armando Rotondi, si svolgerà anche quest’anno presso la Domus Ars di via Santa Chiara a Napoli dal 12 al 14 aprile 2013, e riproporrà le sue linee guida di riflessione a tutto tondo sul ruolo e sulla concezione di “autore” nelle arti contemporanee, attraverso incontri, tavole rotonde, moduli professionali dedicati all’editoria, reading, spettacoli teatrali e concorsi letterari che hanno anche e soprattutto la funzione di mettere in contatto specialmente i nomi emergenti dell’editoria indipendente italiana (sono ospitati vari stand di editori indipendenti).

Diversi gli ospiti di eccezione, a cominciare da Diego De Silva, tra i massimi talenti della letteratura contemporanea nazionale che parteciperà – tra l’altro – ad un dibattito sulla drammaturgia contemporanea; Manlio Santanelli, uno dei nomi più autorevoli del rinnovamento della scena napoletana e nazionale a partire dagli anni ’70, di recente cimentatosi anche come romanziere; il giallista Maurizio De Giovanni, autore dei fortunati romanzi con protagonista il commissario Ricciardi; Mario Gelardi, l’autore – con Roberto Saviano – della versione teatrale di Gomorra; per il cinema, Maurizio Fiume, regista, sceneggiatore e organizzatore di produzione molto attivo nel campo della promozione del cinema indipendente, argomento di dibattito di una tavola rotonda ad hoc; gli attori e registi Mimmo Borrelli e Arnolfo Petri (quest’ultimo presenterà il suo spettacolo Le mani aperte, da un testo di Roberto Russo).

Nel corso dell’evento, il laboratorio teatrale L.A.A.V. presenterà gli spettacoli Iosonogesesucristo, omaggio ad Antonin Artaud, e Parole che fanno rumore – Uno studio su Fiori d’Agave, mentre verrà presentata la candidatura di Napoli a “New 7 Wonders Cities”, a cura dell’Associazione culturale I.D.E.A. – Intercultural Development for Environment and Arts.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito. Il programma completo della manifestazione è disponibile all’indirizzo www.festivaldiecilune.it

Print Friendly
Salvatore Iorio

Autore : Salvatore Iorio

Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.

Tutti gli Articoli