Portale di approfondimento cittadino    |
Cantieri di progettualità giovanile: Napoli contro la dispersione scolastica
9 dicembre, 2014   |  

CANTIERI DI PROGETTUALITA’ GIOVANILENell’ambito del bando Educazione dei giovani, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, a cura della associazione N:EA (Napoli: Europa Africa), presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ BRAU, ospitata nell’imponente Complesso di S. Antoniello a Port’Alba, il 2 dicembre è stata presentato il progetto CANTIERI DI PROGETTUALITA’ GIOVANILE. Partner del progetto, oltre all’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione del Comune di Napoli, le scuole 69° circolo didattico di Napoli, ITCG Archimede e la secondaria statale I grado F. Solimena, l’associazione di promozione sociale Arci Movie, R.E.I.T. s.a.s., Ambiente Solidale cooperativa sociale Onlus , l’Associazione Polisportiva Partenope, Associazione Le Kassandre, Arci Ragazzi Campania.

Relatori del progetto sono stati Annarita Cardarelli (coordinatrice dell’Associazione N:EA), Marisa Esposito (Vicepresidente di N:EA e preside 69° Circolo), Pasquale Soria (preside della Solimena) e Carmela Guida (docente della Archimede). Cantieri di progettualità giovanile è un programma sociale, culturale e educativo nato per contrastare la dispersione scolastica nei quartieri di Barra e Ponticelli (VI Municipalità). Il progetto si basa da una parte sul riconoscimento e la valorizzazione delle potenzialità disperse dei minori, e dall’altra sul riconoscimento e l’integrazione delle specifiche competenze di scuola, famiglia e società civile. Scopo di Cantieri di progettualità giovanile è combattere la marginalizzazione sociale mediante una maggiore e migliore integrazione tra scuola e famiglia, oltre a rafforzare la funzione genitoriale offrendo opportunità educative, formative, culturali e sociali; a tal fine si è reso necessario affiancare ai promotori una rete di operatori del III settore, ben radicati sul territorio.

Nell’ambito del progetto sono stati individuati 75 minori a rischio di abbandono scolastico per i quali sono stati elaborati metodi di intervento educativi e motivazionali, che impegneranno quotidianamente i ragazzi in orario curriculare ed extracurriculare; l’azione si svolgerà nelle scuole, nelle strutture sportive, per strada, nei centri di aggregazione e prevede di impegnare quotidianamente ciascun gruppo di ragazzi. “Tante le attività previste, innanzitutto quelle SPORTIVE: rugby, volley, basket e ginnastica artistica; LABORATORIALI: scientifici, di musica, di produzione di cortometraggi, di fumetti, di riutilizzo di materiali, di produzione della carta, che consentano anche ai bambini e ai giovani più marginali di esprimere il proprio sé in forme comunicative efficaci e accettate e di sviluppare l’autostima; di STUDIO ASSISTITO con lo scopo di sostenere i ragazzi nella fatica dello studio quotidiano e rafforzare le aree della formazione in cui risultino carenti; non ultime le ESPERIENZE PRESSO IMPRESE nei settori della raccolta degli indumenti e del materiale tecnologico e dell’energia solare per favorire, attraverso l’intreccio tra teoria e pratica, la motivazione all’apprendimento e favorire una vera e utile formazione professionale”. Inoltre, a cura di Arci Movie è prevista una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA sulla legalità, i diritti e l’integrazione, tematiche che saranno approfondite in classe. Sono previste anche USCITE DIDATTICHE e visite guidate alla scoperta della città. Ogni scuola disporrà di tutor (docenti e operatori delle associazioni) che avranno il compito di sostegno ai minori e di analisi dei loro bisogni e dei loro interessi. Insieme ai minori il progetto coinvolgerà i genitori con un servizio di COUNSELING GENITORIALE, e i docenti e gli operatori mediante una specifica formazione.
Obiettivo del progetto è la valorizzazione della persona “attraverso lo sviluppo delle abilità prosociali e solidali”. Ciò è reso possibile innalzando il livello e la qualità della formazione dei docenti e degli educatori, accrescendo la partecipazione dei genitori (di cui va migliorata la capacità nel processo educativo dei propri figli) e riqualificando le relazioni sociali dei ragazzi nel territorio.
Il progetto si svilupperà lungo l’intero territorio cittadino della VI Municipalità: i parchi pubblici, il 69° Circolo, gli istituti Solimena e Archimede, Ambiente Solidale, la sede Reit, il campo sportivo Signorini di Barra e il Cinema Pierrot di Ponticelli.

I numeri del progetto:
75 minori coinvolti
2 anni la durata complessiva del progetto
3 scuole partner
80% per cento come dato previsto di riduzione dell’abbandono scolastico e il miglioramento degli esiti formativi conseguiti dai bambini e dai giovani coinvolti nel progetto
100% numero di alunni previsto che terminano la scuola primaria con esiti buoni 100% numero di ragazzi previsto che completano il primo ciclo
95% numero di ragazzi previsto promossi al primo anno senza debito 95% numero di ragazzi previsto che si iscrivono al III anno
90% diminuzione di casi di bullismo 90% diminuzione numero di ammonizioni o allontanamenti
120 h di studio assistito per ogni gruppo di 6/7 alunni per 12 gruppi totali
1680 h di tutoraggio per 6 tutor
80 h di laboratorio di animazione rivolto alla scuola primaria
80 h di laboratorio di musica rivolto alla scuola primaria con l’obiettivo di costituire una banda musicale della scuola
80 h di laboratorio di cinema rivolto alla scuola secondaria di primo grado
80 h di laboratorio di riciclo creativo rivolto alla scuola secondaria di primo grado
80 h di laboratorio tecnico rivolto alla scuola secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado per la costruzione di un impianto per la produzione di energia termica con l’utilizzo del solare
80 h di laboratorio di educazione ambientale, rivolto alla scuola secondaria di secondo grado, sul ciclo dei rifiuti tessili con visite guidate al centro di stoccaggio della Cooperativa Ambiente Solidale, durante le quali gli alunni realizzeranno oggetti con scarti di lavorazione tessile, elettronica, ecc. Si lavorerà poi sulla creazione di allestimenti, installazioni utili ad arredare uno spazio dell’istituto scolastico di provenienza.
260 h di attività sportive rivolte a tutti: rugby, basket, volley e ginnastica artistica. Verrà costituita 1 squadra di rugby formata da alunni della scuola secondaria Solimena e dell’ITCG Archimede 10 proiezioni di film e documentari sulla legalità, i diritti, l’ambiente, l’inclusione; tematiche che saranno riprese nelle attività di integrazione con l’intero gruppo-classe di appartenenza dei beneficiari diretti a cura di Arci Movie
300 h di monitoraggio realizzate da 15 docenti.

[Photo: Joseph Briska (cover); presskit]

Print Friendly
Bernardino Di Palo

Autore : Bernardino Di Palo

Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.

Tutti gli Articoli