Portale di approfondimento cittadino    |
Galleria HDE, arriva Altan con Le avventure della Pimpa!
6 aprile, 2014   |  

PimpaIeri, presso la galleria HDE a via Fiorelli un evento per bambini e non: Francesco Tullio Altan, fumettista, creatore della cagnetta Pimpa e di fumetti politici come le vignette dell’ operaio Cipputi, era all’inaugurazione della mostra Le avventure della Pimpa curata dalla gallerista Francesca di Transo.

Nato a Treviso nel 1942, Altan studia Architettura a Venezia senza però conseguire la laurea. La Pimpa arriva ben quarant’anni fa. Su Linus. La famosa cagnolina a macchie bianche e rosse appare nel 1975. Poi diviene protagonista di due serie animate. La prima è del 1983 ed è diretta da Osvaldo Cavandoli. La seconda serie di avventure televisive della Pimpa è del 1997 ed è diretta da un animatore napoletano: Enzo D’ Alò.

Comincia a disegnare l’operaio Cipputi nell’anno caldo 1977. Sicuramente grazie a Cipputi, Altan diviene uno dei più grandi commentatori politici degli ultimi trent’anni. Bisognerebbe sfidare qualsiasi giornalista a cogliere lo spirito del nostro tempo con la lucidità di Altan. Ci sono tante sue vignette che possono testimoniare quanto egli sia capace di osservare i cambiamenti della società e degli italiani. Basti citare una vignetta, leggendaria e intelligente, in cui il collega di Cipputi si rivolge a lui dicendogli: “NO MARX, NO LENIN, DISCO” . Una vignetta che non può non colpire per la straordinaria forza con cui coglie la mutazione antropologica della condizione operaia, con un paradosso folgorante e illuminante. Oppure ce n’è un’altra in cui uno dice “Vado a pisciare, se mi cercate sono su cesso.it”. Altan fotografa, così, magistralmente, la deriva ossessiva della rete e di questa mania dell’innovazione con un’ironia e una sintesi impressionanti. E’ innegabile che l’ultimo ventennio sia stato, obtorto collo, segnato dalle vignette di Altan. Nessuno ha saputo descriverlo meglio di lui.

L’esposizione all’ HDE ospiterà 30 tavole originali, in bianco e nero, e 8 opere grafiche, coloratissime, della famosa cagnolina a pois, tanto amata da grandi e piccini e sarà visitabile fino al 29 Aprile.

Per info: http://www.hdestudio.com/

Print Friendly
Pino Distefano

Autore : Pino Distefano

Pino Distefano è nato a Napoli nel 1983. È coautore insieme a Gianmarco Pisa e Christian Gemei del libro Cercando Pasolini (La Città del Sole, Napoli, 2006). Si interessa di cinema d’animazione, fumetto, filosofia e letteratura. Ha scritto di cinema e fumetto per la rivista online Wolf e per C per Cinema. Ha conseguito il diploma per sceneggiatura per audiovisivi presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli.

Tutti gli Articoli