Portale di approfondimento cittadino    |
Arte al Maschio: “Diarius” di Solveig Cogliani
11 settembre, 2014   |  

Diarius

Giovedì 11 settembre 2014 alle 17,00, presso la sala Carlo V del Maschio Angioino di Napoli, inaugura la mostra “Diarius” a cura di Francesco Gallo Mazzeo. Col patrocinio del Comune di Napoli, la mostra è organizzata dalla Galleria Michelangelo di Roma e da Spazio Nea, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’artista romana, di origini siciliane, Solveig Cogliani, esporrà fino al 28 settembre 25 tele di diverse dimensioni e tecnica mista. Si tratta di un racconto diaristico, insieme figurativo ed astratto, che si sviluppa quasi in capitoli, o meglio “luoghi”, dove il confronto tra l’immaginario ed il sé si snoda attraverso il sogno, l’allusione, la percezione inconscia: percorrendo le distanze tra fantastico e reale, si indugia sull’impossibilità di descrivere e definire, fino a scoprire le polarità positive di quella stessa impossibilità, infine strumento di analisi, comprensione, conoscenza. Se è vero che l’opera di Solveig Cogliani parla “di lei, delle sue gioie, dei suoi dolori, per quel tanto che ci vuole rivelare e anche per quel poco che ci vuole nascondere, ma che le opere portano con loro, a noi”, è innegabile la viva energia di quella continua osmosi fra individuale e universale che da sempre caratterizza la ricerca artistica.

Coordinate mostra:

Titolo: Diarius

Artista: Solveig Cogliani

Curatore: Francesco Gallo Mazzeo

Organizzazione: Galleria Michelangelo Roma – Spazio Nea

Sede: Maschio Angioino – Sala Carlo V – p.zza Municipio

In collaborazione con Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo

Data: 11 settembre 2014 – 28 settembre 2014 – Lun > sab ore 9 >19

Opening: 11 settembre 2014 ore 17.00

After opening: 11 settembre 2014 ore 19.30 presso Spazio Nea – via Costantinopoli, 53

Galleria Michelangelo s.r.l.

via Giovanni Giraud, 6 00186 Roma

galleriamichelangelo.com

michelangelocontemporanea.it

info@galleriamichelangelo.com

Spazio Nea

via Costantinopoli, 53

piazza Bellini, 59

80127 Napoli

spazionea.it

info@spazionea.it 

Print Friendly
Bernardino Di Palo

Autore : Bernardino Di Palo

Nato ad Afragola (NA) nel 1980, avvocato per professione, cinefilo per passione. E' esperto di cinema italiano di genere, in particolare horror. Dario Argento è la sua ossessione.

Tutti gli Articoli