Portale di approfondimento cittadino    |
Al PAN di Napoli FAME, esposizione di Monica Marioni
22 settembre, 2015   |  

[Dal cs]  FAME! è un’esposizione unica che nasce dalla capacità di Monica Marioni di mettersi in gioco sorprendendo, innovando e sperimentando. FAME! evidenzia il lato oscuro del nutrirsi nel pianeta, riportando l’attenzione sui disturbi e le nevrosi legate al cibo e per estensione ad ogni altro tipo di appetito che sperimentiamo quotidianamente, per il successo, il denaro, il sesso e così via.
FAME! nasce dalla conoscenza diretta dell’artista di alcune di queste nevrosi: di cosa ho fame? è la semplice domanda da porsi; di che cosa si ha davvero fame? Qual è il vero bisogno?
Nessuno mangia per soddisfare semplicemente la fame biologica, spesso si assume cibo in maniera incontrollata indipendentemente dal senso di fame e da quello di sazietà. Come dire, mescoliamo emozioni e cibo, e usiamo quest’ultimo per far fronte alle emozioni. Spesso confondiamo le emozioni e le sensazioni con la fame. Quindi, mangiare diventa un metodo per soddisfare quasi tutte le proprie esigenze con il risultato di ingrassare e non aver esaudito i propri reali bisogni.
Può essere complicato guardare le nostre emozioni per quelle che sono (tristezza, paura, contrarietà, delusione, rabbia) e riuscire ad esprimerle, ma non essendo chiari, si rischia di innescare circoli viziosi.

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, 17-26 settembre 2015 

Contatti:
marioni@monicamarioni.com
www.monicamarioni.com
https://www.facebook.com/marionimonica
http://instagram.com/monicamarioni/

[Photo: Vincenzo Severino]

FAME1

FAME2

FAME3

FAME4

FAME5

Print Friendly

Tutti gli Articoli