Portale di approfondimento cittadino    |
Arte e spettacolo sul lungomare “liberato” di Napoli, aspettando la Coppa Davis.
23 luglio, 2012   |  

En attendant “la Coppa Davis” il Lungomare Liberato farà da cornice a numerosi eventi presentati al Comune di Napoli che fino a settembre invaderanno via Caracciolo e le zone limitrofe. L’iniziativa prevede anche il Wifi gratuito fino ad ottobre. Per il sindaco, Luigi de Magistris, “sarà il lungomare più bello del mondo”. Gli appuntamenti prevedono musica, cinema, moda e sport con il torneo di basket Nba Summer Tour, la Coppa Davis e il Trofeo città di Napoli di ciclismo.

Le prime serate vedranno in scena la musica tra Folk e Ska. Il 25-26 luglio il programma si aprirà con l’etnoraduno Napoli Folk Style, il 28 luglio sarà la volta del Radio Crc show mentre il 29 luglio sarà il turno del già noto Giuliano Palma & Bluebeaters.

Il 27 luglio si terrà il concorso MissNapoli la cui vincitrice sarà ammessa alle prefinali di Miss Italia.

Si passerà poi alle bande che dal 31 luglio fino al 5 agosto percorreranno il Lungomare Liberato coinvolgendo, inevitabilmente, i presenti. I gruppi protagonisti saranno i Banda Osiris, Fekat Circus, La Controbbanda, Grupo Volcao e Magicaboola Brass Band.

Il cinema andrà in onda dal 6 al 12 agosto al bivio viale Dhorn con il programma «Cinema a sdraio» in collaborazione con le Teche Rai, tra i capitoli: «Senza rete», i grandi interpreti del bianco e nero; «La maschera» Raffaele Viviani, Eduardo e Peppino, Nino Taranto, Totò, Massimo Troisi. Il programma «Cinema a sdraio»  concede la possibilità di vedere la proiezione di cult del cinema e della tv mentre si sta tranquillamente accomodati sulle sdraio.

La sera di ferragosto si terrà il tradizionale concerto e sarà inoltre possibile effettuare visite a ingresso libero – a Castel dell’Ovo, che resterà aperto tutti i mercoledì (dal 1 al 26 settembre) fino a mezzanotte. Mentre ogni giovedì sera, da via Partenope al Borgo Marinari, vi saranno gli «Artisti al Borgo»: artisti di strada e acrobati del fuoco.

La moda andrà in scena con la «Soirée de la Mode» kermesse dedicata al fashion system che, dal 13 al 16 settembre a Chiaia, ospiterà sfilate, mostre fotografiche, performance artistiche.

In conclusione lo sport con il «Summer tour 2012» dell’Nba, spettacolare campionato di basket americano, per arrivare allo spareggio di Coppa Davis tra Italia e Cile, che si giocherà dal 14 al 16 settembre in un anfiteatro da 4 mila posti.

Print Friendly

Tutti gli Articoli